Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 22:41

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Chi mi aiuta a mangiare fichi? 
Autore Messaggio

Formazione: diploma scuola superiore
mi associo ai consigli degli altri amici....la pianta aveva bisogno di essere potata nel periodo di riposo vegetativo e magari di allevare qualche pollone alla base o in un punto sopra l'innesto (se innestata) per rigenerarla e ringiovanirla...
cmq il fico essendo rustico sopporta anche delle potature ritardate (provato direttamente) senza nessun problema... quindi magari arieggiandola un po... potrebbe essere meno soggetta ad attacchi....
giuseppe

14/05/2017, 13:00
Profilo

Seabird ha scritto:
A dire il vero, ho un po’ di paura a toccarla. Già non sta bene, se poi mi ci metto pure io… :mrgreen:

Che poi, sta meglio questa pianta, di altre piantine piccole, che ho. Quelle si, che quest’anno stanno male. O hanno perso tutte le foglie, o hanno tutte le foglie seccate a metà. E poi da quelle, fichi non ne mangio niente proprio. Sempre piene di insetti vari o vespe morte. Bleah! Come se gli insetti avessero una quota preferenziale, nella quale attaccare i fichi. Che più o meno è ad altezza d’uomo.

Infatti, più che salvare la pianta grande, stavo pensando di replicarla facendo qualche talea (a proposito, in che periodo?), prima che muoia. Solo che, se le piantine piccole, vengono attaccate dagli insetti più di quelle grandi… ecco che ho bisogno di una qualche trappola. Oppure per le piccole, seguirò il consiglio di JeanGabin, se riesco a non rompere i fichi. Solo che se io chiudo i fichi dentro il tnt, le vespine che sono all’interno del fico, come escono? :?

Io ti sconsiglio il tnt........li avrò "impacchettati" male io...ma i fioroni che ho avvolto nel tnt non mi sono cresciuti bene....forse hanno bisogno di luce piena o + aria...nonostante il tnt faccia passare aria e luce..........

E poi è una fatica legarli uno a uno....si rischia che si stacchino......

Io ho le varie trappole per la mosca....ma ho trovato lo stesso fichi punti...però i buchi della puntura son molto grandi, quindi non può essere stata la mosca......

15/05/2017, 0:03
Profilo

Formazione: Maturità scientifica
Ok. Allora vorrà dire che la poterò un po'. Però se si fa a novembre, lo farò a novembre. Tanto... che fretta c'è?

Provo a mettere la trappola a base di pesce. E vediamo se serve a qualcosa. :?
Poi... stavo pure pensando di apendere una bat-box. Nel caso i vermi siano dovuti a qualche insetto notturno. Boh... vedremo. Magari lo faccio davvero.

Il tnt... come già detto, non convince neanche me, per tutta una serie di motivi. Però, giusto per togliermi ogni dubbio... magari una prova si può anche fare.

E come sempre, grazie a tutti per i consigli! ;)

15/05/2017, 10:03
Profilo

Cita:
Ciao. Nella tua discussione sulle trapole, ogni riga è un tipo di esca diversa, giusto?
Poi non hai scritto quanto devono essere grandi i buchi di ingresso.

Sì, ci sono due ricette per la mosca (nel prossimo farò ordine) Per le altre ci sono gli "oppure".
I fori dipende da ciò che devi catturare, 4/5 mm x le mosche, per i lepidotteri un po' più grandino.

15/05/2017, 19:49
Profilo

Formazione: Maturità scientifica
Ok. ;)

16/05/2017, 7:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2