Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 17:34

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Che succede all'albicocco? 
Autore Messaggio

buongiorno a tutti. Vi descrivo brevemente la situazione di questa pianta di albicocche: verso metà marzo ha fatto una notevole fioritura che mi ha fatto ben sperare. Ora si trova in una situazione non tanto confortante come potete vedere anche nelle foto. Qualcuno mi ha detto che può essere stata una gelata a ridurla in queste condizioni.
Altro quesito che vorrei sottoporvi è: date le condizioni del fusto della pianta che presenta notevoli scavature e sembra che pianga anche un po', voi come agireste? accetto qualsiasi suggerimento, dai piu soft ai piu drastici!
Ecco la fotogallery: http://img188.yfrog.com/gal.php?g=p4270070.jpg

28/04/2010, 13:32
Profilo

Ciao, premetto che tutto ciò che dico lo dico solo per esperienza, per questo potrei anche sbagliarmi ma cmq....se vuoi....
Dalle foto, e da quello che ho visto hai un pò di problemi di cancro dei rametti, se ha quello avrà anche la gommina, da quello che sò sono malattie fungine x questo povresti trattarle con fungicidi ( io uso l'olio bianco o lo ziram ( entrambi uniti a zolfo bagnante) in questo periodo, con il freddo il solfato di rame è il migliore secondo me), nel periodo di potatura taglia e brucia quei rami malati,ora non potrei dirti altro xkè dalle foto non si capisce molto ma se fossi io...inizierei a far nascere un quarto nuovo x sostituire il quarto già toccato dalla malattia.
Cmq se puoi postare altre foto....

Questa è la mia idea, poi aspetta sempre a chi ne sà più di me.

28/04/2010, 16:56
Profilo

Formazione: Perito Agrario
a me pare monilia (Monilia laxa)
ho avuto personalmente attacchi nel mio impianto
bisognava dargli del tebuconazolo (folicur, viver ecc...)
ormai è tardi, le albicocche che otterrai saranno simili a queste (queste sono pesche però)
Immagine

domani se ho un attimo fotografo i miei albicocchi e posto le foto per farvi vedere che io e gabry abbiamo lo stesso problemone :(

28/04/2010, 19:13
Profilo

ecco una "vetta " del mio albicocco colpito da monilia (oltre che da corineo)
Immagine

28/04/2010, 19:24
Profilo

Potrebbe essere anche fusicocco, altro fungo. Gli effetti sono simili a quelli della monilia. le foglie appassiscono. li se ricordo bene servirebbe il bitertanolo.
comunque anche una gelata potrebbe aver provocato quell'effetto.

28/04/2010, 19:28
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

la pianta è proprio in brutte condizioni e credo che la gelata sia stata solo la ciliegina sulla torta

28/04/2010, 20:59
Profilo

nelle mie piante infatti la gelata primaverile che c'è stata 3 sett fà è stata il colpo di grazia!
però la prima responsabile è la monilia :(

28/04/2010, 22:06
Profilo

Anche da me ha fatto una bella brinata. Sono via per lavoro, all'estero. Tornato a casa per il week end vado a dare una guardata e trovo l'albicocco messo male, sui nuovi germogli, i frutti per il primo anno dopo tanti sono quasi tutti buoni. Parlo con un amico e mi dice che ha fatto una bella brinata. Avevo dato il tebuconazolo e bitertanolo subito dopo la caduta dei petali...

28/04/2010, 22:57
Profilo

io il tebuconazolo (viver) l'ho dato 2 volte. la prima quando era in piena fioritura e il 2° intervento alla caduta petali-inzio allegagione (circa 10 gg dopo)

29/04/2010, 22:58
Profilo

eugenio ha scritto:
la pianta è proprio in brutte condizioni e credo che la gelata sia stata solo la ciliegina sulla torta

A proposito di ciliegine: a fianco all'albicocco in questione c'è una pianta di ciliegio molto grande, e alcuni rami delle due piante sono a contatto essendo molto vicine. c'è il pericolo che l'albiccoco passi eventuali malattie alla ciliegia?

30/04/2010, 14:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo