Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Che sarà kaki e prugno?
26/03/2020, 21:24
Sera ho notato che la ferita del taglio su un prugno settembrino ha avuto questa reazione e colore scuro e ci sono tipo dei fiorellini.. sapete di cosa si tratta? Il kaki ha quel nerume ke ho notato al momento della potatura su qualke ramo mentre nel resto della pianta no.. A qualcuno è capitato?
I fori possono essere di rodilegno, hai notato briciole di legno alla base della pianta? In ogni caso prova ad ispezionare i fori con un filetto di ferro e cerca di intercettare il bruco altrimenti continua a danneggiare la pianta. Scusa ma che tipo di potatura hai effettuato su quel ramo? Poi senza mettere del mastice lasci campo aperto ad attacchi di qualsiasi genere. Sul kaki sono frequenti le parti scure all'interno, qualsiasi parte secca o potatura le crea, ma è una pianta molto resistente, ne ho una che ha 55 anni e nonostante abbia subito tagli importanti è in perfetta forma.
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Re: Che sarà kaki e prugno?
28/03/2020, 14:01
Ciao Alverman ho ispezionato con fil di ferro i fori sono profondi 2-3 cm ma all interno non ho trovato nessun insetto e nessun essudato.. Non ho messo mastice perché avevo letto che la pianta cicatrizza da sola e il mastice impedisce la cicatrizzazione anche se magari é una bufala.. Quindi la parte scura potrebbe essere un infezione della ferita?
Più che infezione sembra una zona secca che poi è stata attaccata da qualche parassita. Il mastice lo metterei, soprattutto su tagli importanti, anche se non capisco la potatura della prima immagine. Puoi fare uno foto laterale?