Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 3:17

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
che problema ha il mio limone? 
Autore Messaggio

salve ragazzi, io credo che il problema non sia stato causato dal caldo ma dal freddo, considerando che nel periodo invernale era cosi.. magari è stato l'inverno troppo rigido, anch'io l'ho interrato abbastanza in profondità, e non gli faccio mai mancare l'acqua..
@morelamponi per la farfallina bianca hai trovato qualche rimedio? ho anch io lo stesso problema.
l'alberellello appena acquistato lho subito piantato, non ho cambiato posto ,prima era rigoglioso, ma poi in inverno ha perso le foglie, e quando le ha rifatte, non si è riempito del tutto..

04/06/2015, 10:12
Profilo

quindi la pianta ha 2 anni che è un piena terra, o la hai interrata lo scorso anno? le foglie sono quelle vecchie se non ha messo nuova vegetazione saranno le radici troppo ammassate, di solito gli alberelli hanno un eta di 2 anni per metterle in commercio un anno per far crescere il portainnesto da seme, e uno per far sviluppare l'innesto. però molte piante rimangono anche 4 anni e piu ferme nei vivai, queste piante molte volte nemmeno le innaffiano le radici ne risentono parecchio. mi è capitato con due piante innestate su aranci amari sicuramente da molto tempo invendute, queste piante sono ferme non riescono nemmeno a mettere nuovi germogli, mentre quelle innestate su trifogliata vanno alla grande.

04/06/2015, 14:33
Profilo

infinito80 ha scritto:
salve ragazzi, io credo che il problema non sia stato causato dal caldo ma dal freddo, considerando che nel periodo invernale era cosi.. magari è stato l'inverno troppo rigido, anch'io l'ho interrato abbastanza in profondità, e non gli faccio mai mancare l'acqua..
@morelamponi per la farfallina bianca hai trovato qualche rimedio? ho anch io lo stesso problema.
l'alberellello appena acquistato lho subito piantato, non ho cambiato posto ,prima era rigoglioso, ma poi in inverno ha perso le foglie, e quando le ha rifatte, non si è riempito del tutto..

l'ho eliminata del tutto......ma non so se hai tempo e pazienza ....

usando piretro o altri insetticidi non la estirpi.......io ho eliminato una ad una tutte le foglie vecchie....gli ho lasciato solo le nuove spuntate da poco tempo........ho riempito secchi di foglie.........loro fanno le uova proprio sotto queste foglie...se controlli noterai come una gelatina..fatta da tante piccole uova tondeggianti di color biancastro trasparente.......ora non vi è + traccia nel mio limone...spero di aver risolto..son circa 2 mesi che non ne vedo....ed era infestato...come muovevo un ramo le vedevi svolazzare tutte assieme...

04/06/2015, 16:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2