vi do qualche informazione in più per l'identificazione dell'albero postato il 2 scorso, questo albero lo abbiamo acquisito con l'acquisto di una casa di campagna in Soresina pianura padana,a luglio sull'albero c'erano dei frutti somiglianti a piccole prugne rosse dal sapore molto acidulo e sui rami e sul tronco ci sono delle grosse spine. Le foto della fioritura sono sul precedente post. grazie a tutti nadai48.
è difficile dirlo solo dal fiore, magari foto più dettagliate di foglie, rami e spine aiuterebbero. potrebbe essere prugnolo (prunus spinosa), dato che i frutti erano aspri e piccoli, oppure un qualche susino, ma è difficile dirlo così. ci vorrebbe un esperto a riconoscere le piante dai fiori. di sicuro c'è una cosa: non è bene che sia rifiorito adesso. è colpa di questa stagione, con un autunno decisamente caldo che ha mandato in tilt l'orologio biologico delle piante (pure a me sono rifioriti un paio di meli e un pero), ma che con l'arrivo dell'inverno patiranno parecchio.
Sembra una santa rosa (susino o prugna che sia). Magari se sono frutti piccoli è perchè il selvatico ha sopraffatto l'innesto. Ultimante anche dalle mie parti i susini che provengono dalla famiglia dei cino/giapponesi fioriscono in autunno o in pieno inverno. Lo scorso anno stavano per aprirsi le gemme e alla fine si sono fermate giusto giusto prima di schiudersi.