Se si tratta effettivamente di galle, cioè escrescenze carnose, di quella fattezza anche secondo me non possono che essere dovute a un eriofide (cfr. su google: willow leaf galls = Aculops tetanothrix e Aculus levigatae). Domanda: tali formazioni sono tutte e solo sui bordi delle foglie?
Per mettere in evidenza gli eiofidi occorre allestire con apposite tecniche il preparato microscopico.
Alessandro1944 ha scritto:Se si tratta effettivamente di galle, cioè escrescenze carnose, di quella fattezza anche secondo me non possono che essere dovute a un eriofide (cfr. su google: willow leaf galls = Aculops tetanothrix e Aculus levigatae). Domanda: tali formazioni sono tutte e solo sui bordi delle foglie?
Per mettere in evidenza gli eiofidi occorre allestire con apposite tecniche il preparato microscopico.
Non saprei dirti sull'anatomia in particolare delle foglie del salice, ma in generale sui bordi delle foglie, cioè dove terminano le nervature, sono posizionati gli idatodi; dunque quelle ipertrofie potrebbero essere di natura fisiopatica, non parassitaria. Gli idatodi permettono il fenomeno della guttazione (vd. foto da rete, foglia di rosa)...d'altra parte si sa che il salice piange Ciò tanto per parlare in quanto da una immagine sfocata altro credo non si possa dire con lume di ragione.
Altri due alberi, un giovane noce e un giovane melo mostrano questi segni simili nelle foglie. Secondo voi di cosa si tratta? Grazie Non la faccio facile, ho guardato a lungo su internet in cerca di foto di foglie malate ( delle quali non c'é molta offerta). Ho guardato anche varie tipologie di malattie non trovando riscontri.