Buon giorno. Due giorni fà, ho notato una strana reazione a questo albero di pero, di circa due anni di età. Le foglie all'estremità dei rami, sono nere e secche. Questo fatto è limitato soltanto alle foglie all'estrema sommità del ramo e massimo interessa una o due foglie per ogni rametto. cosa può essere successo secondo voi ? grazie mille e buona domenica!
non sono un grande esperto di malattie, però a guardare le foto sembrerebbe fuoco batterico(ma la mia ipotesi prendila con le pinze).spero non si tratti di quello.
grazie della info..cosa sarebbe queso fuoco batterico ? ..non ho mai visto questa cosa sulle mie piante (non sono un esperto neanche lontanamente..)..però è strana, foglie nere e secche, in pochissimi giorni ..
rimedi o qualt'altro per imediare ci sono? grazie ciao
ciao a tutti. L'albero in questione, lo scorso anno si è ripreso bene ed pra sta benone, fortunatamente senza nessun trattamento. Riapro il topic perchè dove lavoro, a distanza di 20km dal pero di casa mia, ne ho visto un altro di albero con la medesima situazione di foglie nere. ..sempre un pero...... ho letto qualche rivista e guardato foto su malattie derivate da funghi, insetti ect.,ma non ho trovato nessuna indicazione che ripori questa tipologia di foglie....il mistero continua ! ciao
ciao. Mi sembra che sia esattamente lo stesso problema, io l'ho visto sulo sul pero e non sò che dirti. Il mio è guarito da solo lo scorso anno ma la cosa caratteristica è che tale malattia l'ho vista esclusivamente sul pero..
Ci sta che sia il colpo di fuoco batterico del pero.C'è lotta obbligatoria ed essendo una batteriosi non puoi fare nulla o quasi.Si previene..Se non fosse erwinia potrebbe essere un altra batteriosi pseudomonas ma meno pericolosa. ciao jonnycash