Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 2:06

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Che insetto ha ucciso l'albicocco e minaccia i susini? 
Autore Messaggio

Germano 63 , quell'articolo che hai trovato sulla lotta chimica agli "scolitidi" menziona diversi insetticidi ALTAMENTE TOSSICI, specialmente il metil parathion :shock: :shock: .
Ti conviene tagliarle e bruciarle, ma non usare quella roba che è molto pericolosa

02/03/2014, 20:00
Profilo

SERGIOS ha scritto:
Ciao Germano, di dove sei?
Proprio ieri parlando con mio cugino che è agronomo mi ha fatto presente
che ultimamente c'è un nuovo coleottero (provenienza asiatica) che sta
minacciando seriamente albicocchi e susini nell'area del napoletano
(non so se anche in altre parti d'Italia)
Si tratta dell'Aromia Bungii detto anche Cerambicide dal collo rosso

Dai uno sguardo qui

http://www.agricoltura.regione.campania" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank ... romia.html" target="_blank

Ciao Sergio, io abito in Maremma e gli insetti autori del mio problema non sono sicuramente così grossi come il cerambicide di cui si parla nell'articolo e filmato che mi suggerisci. Penso proprio si tratti di piccolissimi scolitidi. Oggi mi sono accorto di un altro susino che non sta fiorendo, sembrava apparentemente sano, ma tutta la parte bassa del tronco è infestata da gallerie e sotto la corteccia il legno è ridotto a polvere per un paio di millimetri. La parte alta è ancora verde ma credo durerà poco.

Armagheddon ha scritto:
Germano 63 , quell'articolo che hai trovato sulla lotta chimica agli "scolitidi" menziona diversi insetticidi ALTAMENTE TOSSICI, specialmente il metil parathion .
Ti conviene tagliarle e bruciarle, ma non usare quella roba che è molto pericolosa

Grazie, ma non ho mai usato prodotti tossici per far crescere ciò che poi spero di gustare. Spero solo che l'attacco non distrugga tutte le piante. Proverò a mettere in uso le trappole a base di alcool di cui si parla nel link che ho inserito. Speriamo bene ....
Se scoprite qualcosa di nuovo fatemi sapere. Intanto informo i confinanti e convincerò anche loro a tagliare e bruciare le piante malate perché qui nessuno ha capito di cosa si tratta.

03/03/2014, 0:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2