Ciao a tutti, in genere sono nella sezione Industria Lattiero Casearia ma ho una domanda da fare qui. Per il giardino ho acquistato un ciliegio. Ho cercato un SUNBURST e l'ho trovato. L'albero è piccolo: il dimaetro del fusto è inferiore a quello del pollice di una mano adulta. Credo abbia massimo 2 anni. L'etichetta diceva proprio così: SUNBURST riepilogando le caratteristiche della varietà, compreso il fatto che è autofertile. Bene l'ho messo a dimora in girardino.
Il giorno dopo mi accorgo che in basso, vicino alla radice, ha un'altra etichetta 'DURONE I'. Che però non mi risulta essere autofertile.
Ecco le domande: - C'è un motivo per cui le etichette sono due? Magari una è dell'innesto e l'altra del porta-innesto. - Come faccio a capire se è SUNBURST o DURONE I ?
Grazie chiunque abbia pazienza e voglia di rispondermi.
Grazie per la risposta. Se ho capito bene vuoi vedere anche la 'base' delle foglie, ossia l'attacco alla pianta. Domani faccio le foto e appena posso le posto (credo lunedì).
Ecco qui (almeno spero) le immagini delle foglie del mio ciliegio. Ci sono di diverse gradazioni... scure o più chiare. A voi esperti il giudizio: SUNBURST o DURONE I ?