ciao, ho già visto questo strano mollusco, o come dice libellula questo schifo potrebbe essere una Glossiphonia o una planaria. o addirittura qualche verme intestinale di qualche uccello. hai qualche vasca con acqua li vicino? possono essere anche piccole sanguisughe.
no ragazzi... che verme intestinale, forse non mi son spiegato, tutte le foglie di tutte le piante di melo cotogno son piene di questo schifoso essere.... il filare di mele che è a 4 metri di distanza non ne ha nemmeno una.... la cosa è preoccupante... non c'è nessuna vasca nelle vicinanze e le piante non sono sporche di escrementi di uccelli... un mio compaesano dopo che ha visto la fotografia, mi ha detto che secondo lui sono larve di nottua... che ne dite?
marcello79 ha scritto:da come la descrivi sembra una piaga biblica
ahahahah... beh, in effetti sto facendone un dramma... ma dato che è , per me , una razza aliena mai incontrata non vorrei che mi rapissero e mi sveglio in un altro pianeta pieno di sole donne.... help...
si, in tutte le foglie ce ne sono almeno 1/2 quindi in tutta la pianta saranno centinaia... stanno divorando le foglie secondo me... se li tocco non si muovono, e se faccio pressione con la foglia esplodono ma la teoria che siano nottue a livello larvale secondo te regge?