Autore |
Messaggio |
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6154 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Salve, posto due foto e chiedo se qualcuno mi sa dire di che pianta si tratta. Nato spontaneamente e non ce ne sono simili vicini. Grazie e saluti
Allegati:
DSCN0186.JPG [ 111.19 KiB | Osservato 472 volte ]
DSCN0185.JPG [ 46.09 KiB | Osservato 472 volte ]
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
25/01/2021, 20:46 |
|
|
|
|
Alverman23
Iscritto il: 18/12/2010, 14:12 Messaggi: 1759 Località: Alta Valle del Tevere
|
Le foto non sono a fuoco e non credo siano recenti, o sbaglio? Assomiglia molto al frassino.
|
26/01/2021, 8:30 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Credo che aiuterebbe la foto del tronco.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
26/01/2021, 11:51 |
|
|
Bepi
|
Grazie Alverman dietro l'indizio che mi hai dato ho cercato il frassino e le sue foglie. Mi sembrano simili alle mie ma appuntite di plù. Le foto sono vecchie e di scarsa qualità oltre che sfocate. Fatto é che ho aspettato un pò (un paio d'anni) a chiedere, perché non volevo disturbare per così poco. Aspettavo anche il passaggio di qualcuno cui chiedere, anche la Forestale. Alla fine per vicinanza alla casa e ingombro presente e futuro ho dato da poco un colpo di motosega...
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
26/01/2021, 12:22 |
|
|
Rubescens
Iscritto il: 12/06/2018, 14:55 Messaggi: 2792 Località: Lazio Nord Tuscia
Formazione: Tante cose
|
ciao Bepi, di certo le immagini poco chiare non aiutano a dare una definizione la più vicina alla specie. Per il futuro se vorrai inserire domande per riconoscimento delle piante, qualora siano alberi occorre osservare una foto completa dell'intero ramulo fogliare ed una macro della foglia sopra e sotto e una ben definizione fotografica del bordo. il numero completo delle foglioline annesse ben presentate in una foto possono aiutare meglio per il riconoscimento. per farti alcuni esempi ti allego delle foto che possono darti idea che ci sono varie specie di frassino che si possono somigliare tra lor ma alcuni dettagli da proporre aiutano meglio le definizioni. Esempio, FRASSINO excelsior molto comune in zone umide paludose, pianta infestante nelle zone fluviali, si adatta a faggeta e pecceta fino a 1700 mt. tronco: diritto spesso fino alla cime e rami rivolti verso l'alto, opposti, corteccia liscia grigia con solchi sottili. foglie: composite, imparipennate di 20-30 cm con 7-15 foglioline ovali o ellittico lanceolate, più o meno sessili larghe 2-3cm, dentate con inserzioni opposte. ti allego immagini
|
26/01/2021, 17:51 |
|
|
Rubescens
|
come suddetto però è anche molto somigliante a Frassino fraxinus angustifolia, oppure anche a l'Orniello, Fraxinus ornus, me che si diversifica per il numero di foglioline da 5 a 9 tra loro molto simili ma che non sono lanceolate con alcuni accenno di bordo dentellato. cortreccia grigia ma liscia
per ultima una immagine di un ramulo di foglie Noce Jungla regio o del Caucaso che si potrebbero anche confondere con frassino in età molto giovanile. anch'essa ha molte foglioline dentate sessili
Ciao alla prossima.
|
26/01/2021, 18:05 |
|
|
Iengo
Sez. Ovini
Iscritto il: 16/07/2010, 15:13 Messaggi: 2614 Località: Ferentino (FR)
|
Assomiglia molto all'orno, anche detto Ornello. Dovrebbe essere della stessa famiglia del Frassino. E' molto diffuso sulle mie colline.
|
26/01/2021, 19:31 |
|
|
Crivaghe
Iscritto il: 03/07/2018, 16:10 Messaggi: 66 Località: Firenze-Grosseto
Formazione: Laurea triennale in Scienze Agrarie
|
Com'è il tronco? E' di colore grigio? Perchè anche a me sembra molto l'orniello
_________________ CV
|
26/01/2021, 19:42 |
|
|
Bepi
|
@ Rubescens come ho risposto ad Alverman, dietro l'indizio di frassino che ha dato ho cercato sul web.."foglie di frassino"...ed ho trovato una miriade di foto relative a tutte le tipologie esistenti dello stesso. Non mi hanno convinto perché le foglie in foto sono più appuntite delle mie. Salvo due foto in cui, mi pare si accenni all'orniello..orno...come tipologia di frassino che si avvicinano molto alle mie. Con le successive indicazioni di jengo e crivaghe, che ringrazio, ho fatto la stessa ricerca su foglie dell'orniello ed ho trovato un riscontro esaustivo. Allego foto. Buona serata a tutti.
Allegati:
ornie41.jpg [ 46.43 KiB | Osservato 371 volte ]
|
26/01/2021, 22:03 |
|
|
Rubescens
|
Ok, anch'io propendo per Orniello. come già accennato sono utili sapere il numero di foglioline per avvicinarsi alla specie, nell'ultima foto se ne contano 7 con un accenno di bordo dentellato, come da Orniello ciao.
|
27/01/2021, 14:49 |
|
|