Dante ha scritto:
Ciao Bepi, in realtà ho cercato le carrube dal rivenditore di mangimi dove mi servo normalmente e qui hanno fatto una faccia stupita ... come se non sapessero nemmeno di cosa stavo parlando ... sono nelle Marche, ma evidentemente qui non è frutto in uso comune ...prima di scomodarti, farò una prova nei banchi dei fruttivendoli ... poi eventualmente mi farò vivo ...
Quindi pensi che i semi dentro nelle carrube possano germogliare ? Non è che vengono seccate al forno o simili tipo il mais che compro per gli animali, non germina quasi mai forse perchè viene da essiccatoio ...
Grazie .. Dante.
Di solito vengono essiccate al sole ma, per quel poco che so sull'essiccamento in forno, si usano temperature sui 40° che non dovrebbero sterilizzare il seme. Io le ho comprate dal fruttivendolo perché mi piace mangiarne qualcuna ed i semi hanno preso ho fatto cinque piantine questa primavera e sono alte sui 10 cm abbondanti.
Forse ho i semi della spina di Giuda se la pianta é quella che fa delle simil-carrube, se non le ho buttate via perché ho avuto timore d'infestazione.
Fammi sapere, ciao Giuseppe.
Comunque prova coi semi ma, nelle Marche, non so dirti se prenderanno adesso. Dovresti tenerle al riparo ai primi freddi.