Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 18:58

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Cerco semi 
Autore Messaggio

Salve a tutti, sto cercando semi di CARRUBO e di SPINO DI GIUDA (Gleditsia triacanthos).
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà contattare !!!

01/10/2013, 8:38
Profilo

Ovviamente spese di spedizione a mio carico ...

01/10/2013, 8:39
Profilo

Formazione: diploma di perito agrario
hai un MP...

03/10/2013, 11:01
Profilo

Formazione: Diploma tecnico
Dante ha scritto:
Salve a tutti, sto cercando semi di CARRUBO e di SPINO DI GIUDA (Gleditsia triacanthos).
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà contattare !!!

Dove abiti? Dammi l'indirizzo per MP che t'invio dei semi di carrubo e se riesco ti mando anche una piantina.
Però basta comprare dal fruttivendolo una carruba e dentro ci trovi i semi.

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

07/10/2013, 13:38
Profilo

Ciao Bepi, in realtà ho cercato le carrube dal rivenditore di mangimi dove mi servo normalmente e qui hanno fatto una faccia stupita ... come se non sapessero nemmeno di cosa stavo parlando ... sono nelle Marche, ma evidentemente qui non è frutto in uso comune ...prima di scomodarti, farò una prova nei banchi dei fruttivendoli ... poi eventualmente mi farò vivo ...
Quindi pensi che i semi dentro nelle carrube possano germogliare ? Non è che vengono seccate al forno o simili tipo il mais che compro per gli animali, non germina quasi mai forse perchè viene da essiccatoio ...
Grazie .. Dante.

08/10/2013, 8:38
Profilo

Formazione: Diploma tecnico
Dante ha scritto:
Ciao Bepi, in realtà ho cercato le carrube dal rivenditore di mangimi dove mi servo normalmente e qui hanno fatto una faccia stupita ... come se non sapessero nemmeno di cosa stavo parlando ... sono nelle Marche, ma evidentemente qui non è frutto in uso comune ...prima di scomodarti, farò una prova nei banchi dei fruttivendoli ... poi eventualmente mi farò vivo ...
Quindi pensi che i semi dentro nelle carrube possano germogliare ? Non è che vengono seccate al forno o simili tipo il mais che compro per gli animali, non germina quasi mai forse perchè viene da essiccatoio ...
Grazie .. Dante.

Di solito vengono essiccate al sole ma, per quel poco che so sull'essiccamento in forno, si usano temperature sui 40° che non dovrebbero sterilizzare il seme. Io le ho comprate dal fruttivendolo perché mi piace mangiarne qualcuna ed i semi hanno preso ho fatto cinque piantine questa primavera e sono alte sui 10 cm abbondanti.
Forse ho i semi della spina di Giuda se la pianta é quella che fa delle simil-carrube, se non le ho buttate via perché ho avuto timore d'infestazione.
Fammi sapere, ciao Giuseppe.
Comunque prova coi semi ma, nelle Marche, non so dirti se prenderanno adesso. Dovresti tenerle al riparo ai primi freddi.

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

08/10/2013, 12:04
Profilo

guarda che però i carrubbi, dal seme possono nascere maschi o femmine ( a volte ermafroditi) quindi ti conviene prendere un albero femmina da far crescere, cosi magari un giorno innesti..

10/10/2013, 23:21
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]