|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Cerco consigli per mettere a dimora piante a radice nuda!
Autore |
Messaggio |
hereistay
Iscritto il: 26/07/2013, 10:58 Messaggi: 802 Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
|
Da qui a marzo ho intenzione di mettere a dimora 4 piante di un anno di vita innestate a pistacchio, a radice nuda. Tralasciando il clima e le caratteristiche del terreno perchè la mia è semplicemente una prova, che consigli mi date per fare la messa a dimora? Ho letto di fare la buca un mese prima, me lo confermate? Inoltre, faccio semplicemente la buca e ricopro le radici con la stessa terra o sarebbe meglio mettere del terriccio? Sul fondo devo fare una concimazione? In che modo? Per la messa a dimora il venditore mi ha detto di poterla fare anche ora perchè non temono il freddo (qui negli ultimi 5 anni si è arrivati al massimo a un -5°C, ma quando si va sotto zero, cosa abbastanza rara tra l'altro, si sta intorno a -1, -2°C). Generalmente rispetto a Bronte, dove si coltiva in Italia, qui le temperature sono un po' più basse ma quest'anno in particolare ci sono temperature leggermente più alte, per cui non dovrebbero esserci problemi di gelo. Io però non vorrei rischiare (non si sa mai con questo strano clima) e pensavo di interrare verso la fine di febbraio o a marzo. Cosa mi consigliate per il periodo di messa a dimora, ora o meglio aspettare? Infine, ho intenzione di mettere le piante su un terreno dove vi erano delle viti da vino, ma che è oggi libero e, il posto più esposto al sole (i pistacchi vogliono la piena luce) ha una pianta di fichi vicino, la quale è però secca, ma non so se mio padre vorrà estirparla. In caso la pianta resti lì potrebbe arrecare "danni" al pistacchio, che so per via delle radici?
_________________ Censimento piante pistacchio: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1x_QKv4NshmL3t35Z9CIN-JKMqeA Inserisci la tua pianta sulla mappa o invia una email a: censimentopistacchi@hotmail.com
|
15/01/2014, 18:54 |
|
|
|
|
Armagheddon
|
Fai una buca, possibilmente quando il terreno non è troppo bagnato,metti la pianta,intorno alle radici terriccio, pesta bene, bagna, metti un pò di foglie secche sopra in modo che non geli
|
15/01/2014, 19:56 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6160 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Ti rispondo parzialmente per quello che so. NOn é che perché il clima é mite non ci saranno più gelate.....! Se dici radice nuda.. vuol dire che non c'é la zolla? Allora la pianta é munita di quella specie di paglia protettiva? Per la buca, s'intede qualche giorno prima dell'impianto perchè se la fai due mesi prima....si rempie di pioggia ed altro ! Ricordati di mettere sassi e ciotoli per il drenaggio. Piantare il tutore prima! Poi mettere un pò di terriccio, quindi del letame stagionato o pellettato ( di quest'ultimo un 300 g.) coprire il letame con tre dita di terriccio e dopo poggiare la pianta e circondarla, fino al livello del suolo con terriccio. Per la profondità della buca (del diametro minimo di 50 cm) calcola il tutto quello che ti ho elencato e prevedi che il punto d'innesto sia di un 3-4 cm al di sopra del piano di campagna. Non m'intendo di pistacchio ma poiché é una pianta importata a Bronte dagli arabi, e quindi una pianta che preferisce il calore, io aspetterei marzo per il trapianto.
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
15/01/2014, 21:11 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
le buche falle anche ora, la terra deve prendere ossigeno e aria. la buca la fai bella larga e fonda, diciamo diametro 1 metro fonda 60-70cm. la terra la ammucchi li vicino. ti procuri del letame o comunque sostanza organica ben matura. prima di mettere le piante metti sul fondo del letame, lo copri con un poco di terra (4-5 cm) fai un bel mucchietto di terra nel centro e metti sopra le piante distendendo le radici. il mucchio serve perchè le radici solitamente vanno verso il basso, in questo modo darai una posizione naturale alle tue radici. a questo punto copri le radici. se necessario prima di coprire puoi mettere dei pali che faranno poi da tutori. se avanza del letame lo metti sopra la terra con cui hai coperto le radici. copri ben bene e lasci una collinetta nel mezzo in modo che se dovesse piovere molto l'acqua non ristagnerà vicino all'astone.
|
15/01/2014, 21:49 |
|
|
hereistay
Iscritto il: 26/07/2013, 10:58 Messaggi: 802 Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
|
Dello stallatico equino al posto del letame va bene lo stesso?
_________________ Censimento piante pistacchio: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1x_QKv4NshmL3t35Z9CIN-JKMqeA Inserisci la tua pianta sulla mappa o invia una email a: censimentopistacchi@hotmail.com
|
16/01/2014, 1:07 |
|
|
frabbizio89
Formazione: Perito Commerciale
|
Attenzione, io valuterei bene la natura del terreno, se è prevalentemente argilloso, personalmente non metterei lo stesso terreno in buca, onde evitare compattamento e asfissia delle giovani radici, correlata dall'assenza di macro e microporosità con meno ossigenazione all'interno della buca, farei una mescola torba sabbia e materiale organico tipo letame ben maturo, allontanando del tutto la terra, ovviamente parlo cosi perché nelle mi zone con prevalenza di argilla nel suolo, è impossibile piantumare e fare crescere al top una pianta da frutto in quelle condizioni su citate, resterebbe per anni allo stato originario di partenza cioè astone o quel che si voglia, attenzione non voglio dire che è sbagliato però è opportuno valutare bene la natura del terreno, Saluti Fabrizio.
|
16/01/2014, 12:05 |
|
|
SBelletti
Iscritto il: 03/01/2014, 15:09 Messaggi: 4 Località: Pellegrino Parmense
Formazione: Ingegneria Meccanica
|
I miei suggerimenti: 1) premetto che sono troppo a nord e in alto (appennino parmense) per avere esperienza di pistacchi, comunque non mi farei problemi col gelo: se anche pianti i pistacchi a marzo quando ci sono meno rischi di gelate, comunque le tue piante devono passare molti altri inverni li' dove le pianti... 2) farei la buca subito in questi giorni lasciandola aperta qualche settimana se non ci sono altre controindicazioni: il gelo sbriciolera' un poco la terra della buca questo permettera' alle radici di penetrare meglio la terra che si ossigenera' meglio. 3) se le piante sono a radice nuda, ti consiglio di lavare bene (acqua corrente) le radici prima di piantare la pianta, si toglie bene l'eventuale segatura che a volte protegge le radici e inoltre la terra aderira' meglio alle radici. 4) se sei in un luogo piatto col rischio di ristagni d'acqua puoi provare a fare una buca piu' profonda per mettere in fondo un po' di sassi (ghiaia) che comunque vanno coperti con almeno una spanna o due di terra prima di mettere le radici della pianta, io sono in pendenza e non lo faccio mai. 5) se hai dei dubbi sulla qualita' della terra dove pensi di piantare i Pistacchi, ti consiglio di riempire la buca (dopo che hai meso la pianta) con buona terra fertile di un orto o altrimenti terra di bosco (evitando le foglie, i pezzettini di rametti marci etc...), eviterei concimi, stallatico e il terriccio che si compra in sacchetti nei supermercati o garden vari. Non preoccuparti se la terra e' un po' argillosa, trattiene meglio l'acqua e l'umidita' aumentando le possibilita'che la pianta passi l'estate che e' normalmente secca. 6) Quando sei pronto con la buca butta 1-2 badilate della buona terra fertile dell'orto e poi metti la pianta con le radici bel lavate/bagante tienila ferma in posizione dritta e butta qualche altra badilata finche' la pianta non sta in piedi da sola, poi continua con le badilate delicatamente eventualmente correggendo delicatamente (se la terra che copre le radici e' poca, puoi dare alla pianta la posizione che vuoi) la posizione eretta della pianta e la sua altezza: sono in un posto un po' siccitoso d'estate per cui lascio il colletto della pianta (il punto dove il fusto della pianta diventa radice) 2-3 cm piu' basso del piano di campagna per agevolare l'innaffiatura estiva. 7) prima di riempire completamente la buca con dentro le radici della pianta pianta un bastone di sostegno per la pianta nella terra compatta attorno alla buca, deve essere piantato opportunamente in oblicuo per passare vicino al fusto della pianta. 8) dopo che hai riempito completamente la buca (sempre correggendo delicatamente la posizione eretta della pianta) versa sulla terra di riempimento della buca un intero innaffiatoio d'acqua (15-20 litri) per compattare un po' la terra contro le radici, io appoggio anche delicatamente (non con tutto il perso del corpo !!!) un piede sulla terra baganata sulla terra attorno al fusto della pianta per far aderire la terra alle radici quindi ancora 5-10 litri di acqua. 9) a questo punto puoi fissare la pianta al tuo palo di sostegno facendo bene attenzione che la pianta rimanga nella posizione dritta che vuoi tu, se devi inclinare piu' o meno il bastone versa dell'acqua nel buco del bastone (se gia' non c'e') cosi' il fango si modella. Molta attenzione a come fissi il bastone di sostegno alla pianta: non ci deve essere sfregamento tra la corteccia della pianta e il bastone, inoltre non ci deve essere possibilita' di accumulo di acqua / umidita' (no stracci), consiglio del filo di acciaio ben coperto di plastica / gomma o fissatori di plastica regolabili e dedicati alle piante.
Dal 2008 ho gia' piantato 9 piante a radice nuda, ho affinato questa procedura e hanno attecchito tutte per ora, tranne un Kako che e' gelato con i -17C dell'inverno 2011-2012, ma mi sono gelati anche altri due noci di 20 anni, il melograno piccolo, due piccoli fichi e l'uva spina....
A che altezza sei che pianti i pistacchi ?
In bocca al lupo
|
16/01/2014, 23:53 |
|
|
hereistay
|
Le pianterò a circa 200m slm, esposte a sud-est in terreno a medio impasto leggermente in pendenza.
|
17/01/2014, 13:00 |
|
|
hereistay
|
Per le gelate, lo so che la pianta dovrà passare diversi inverni, però per il primo inverno, dopo lo stress che la pianta affronta nell'essere tolta dal vaso, impacchettata, spedita, dopo che arriva in un luogo diverso da quello in cui è nata e ha vissuto per un paio di anni, pensavo fosse meglio evitare indurle ulteriore stress...
|
17/01/2014, 13:24 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|