|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
cerco consigli per frutteto
Autore |
Messaggio |
pankito
Iscritto il: 13/03/2010, 19:43 Messaggi: 147 Località: provincia Alessandria
|
buongiorno a tutti! l'anno scorso ho piantato alcuni alberi da frutto e quest'anno ho raccolto praticametne nulla....ma me lo aspettavo, le piante sono giovani! desidero avere qualche consiglio per sperare in un piccolo raccolto il prossimo anno! quando devo concimare le piante? va bene lo stallatico? devo fare qualceh trattamento preventivo , tenendo presente che vorrei mangiare frutti i più sani possibili, quindi trattamento con prodotti previsti per la coltivazione bio? altre cose a cui pensare e fare quest'autunno? grazie a chi vorrà rispondermi!
|
19/09/2011, 10:53 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68661 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Di che specie stai parlando? Riesci a postare qualche foto? Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
19/09/2011, 11:02 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
potresti fare così. a caduta foglie concimi e interri leggermente stallatico, letame o compost. lavori in superficie per arieggiare la terra e per interrare il concime. come trattamenti ti consiglio quelli invernali a base di rame, con dosi invernali (dovrebbe essere 1kg x 100litri). puoi usare la poltiglia bordolese oppure l'ossicloruro di rame. ne fai diciamo uno al mese, è bio e serve per prevenzione alle malattie fungine. A caduta foglie e prima della ripresa a primavera potresti usare anche olio bianco, serve contro il ragnetto rosso e le cocciniglie. è considerato bio anche questo.
Se hai poi concime complesso npk potresti darne un poco ora, per fare in modo che la pianta possa immagazzinare nutrimento per la ripresa vegetativa.
|
19/09/2011, 11:08 |
|
|
pankito
|
Marco ha scritto: Di che specie stai parlando? Riesci a postare qualche foto? Ciao, Marco non ho fatto foto ultimamente, ma se riesco vado a farne e proverò a postarle( non l'ho mai fatto, ma ci proverò!) gli alberi sono : mele, pere, albicocco, peschi, ciliegio e susine.
|
19/09/2011, 11:20 |
|
|
pankito
|
kentarro ha scritto: potresti fare così. a caduta foglie concimi e interri leggermente stallatico, letame o compost. lavori in superficie per arieggiare la terra e per interrare il concime. come trattamenti ti consiglio quelli invernali a base di rame, con dosi invernali (dovrebbe essere 1kg x 100litri). puoi usare la poltiglia bordolese oppure l'ossicloruro di rame. ne fai diciamo uno al mese, è bio e serve per prevenzione alle malattie fungine. A caduta foglie e prima della ripresa a primavera potresti usare anche olio bianco, serve contro il ragnetto rosso e le cocciniglie. è considerato bio anche questo.
Se hai poi concime complesso npk potresti darne un poco ora, per fare in modo che la pianta possa immagazzinare nutrimento per la ripresa vegetativa. grazie 1000! l'olio bianco, scusa l'ignoranza, è da mettere sul tronco? il concime complesso npk di cui parli, è sempre bio?
|
19/09/2011, 11:23 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
l'olio bianco è un liquido tipo yogurt da miscelare con acqua alle dosi indicate sulla confezione. si deve irrorare. non mischiarlo ai prodotti rameici. ci sono anche tipi di olio bianco miscelati con insetticidi sistemici, meglio evitarli. i concimi npk non sono bio. sono quelle palline colorate ce si usano anche per fiori etc etc..
quello che intendi tu sul tronco da spennellare è sempre poltiglia bordolese. la poltiglia bordolese si fa con solfato di rame e calce. nel caso della camicia (si chiama così quando vedi il tronco bianco) si mette tantissima calce e si fa una poltiglia della consistenza della vernice. io l'ho fatta solo all'albicocco che aveva alcune ferite sul tronco.
|
19/09/2011, 12:53 |
|
|
pankito
|
kentarro ha scritto: l'olio bianco è un liquido tipo yogurt da miscelare con acqua alle dosi indicate sulla confezione. si deve irrorare. non mischiarlo ai prodotti rameici. ci sono anche tipi di olio bianco miscelati con insetticidi sistemici, meglio evitarli. i concimi npk non sono bio. sono quelle palline colorate ce si usano anche per fiori etc etc..
quello che intendi tu sul tronco da spennellare è sempre poltiglia bordolese. la poltiglia bordolese si fa con solfato di rame e calce. nel caso della camicia (si chiama così quando vedi il tronco bianco) si mette tantissima calce e si fa una poltiglia della consistenza della vernice. io l'ho fatta solo all'albicocco che aveva alcune ferite sul tronco. perfetto! ho preso nota di tutto...se riesco faccio qualche foto e le posto...sono ridotti un po' male
|
19/09/2011, 16:49 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|