|
cerco ciliegio a basso fusto
Autore |
Messaggio |
tomplatz58
|
paolosame ha scritto: Nel caso del ciliegio va bene solo su afidi.contro ragnetti fai poco.si fa già fatica contro certi afidi. Per il ciliegio fai due trattamenti a fine ottobre e fine novembre con rame.lo ripeti a fine febbraio. Il grosso problemi x i ciliegi sono drosophila e mosca. ho capito , vedremo cosa fare quando l'avro' piantata , per ora mi do da fare per trovare una bella pianta , conosci qualche sito online che abbia delle belle piante per caso , dove si trova il tuo paese che mi giunge nuovo
|
23/01/2019, 23:21 |
|
|
|
|
Tarty81
Formazione: Maestro di musica
|
Appena posso devo mettere anche io qualche pianta per uso domestico. Prenderò il precoce... Quelli che si fanno verso il 15 maggio... Trattamenti zero!!!!
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
24/01/2019, 6:55 |
|
|
paolosame
Iscritto il: 10/04/2012, 23:20 Messaggi: 2664 Località: valle sabbia
|
tomplatz58 ha scritto: paolosame ha scritto: Nel caso del ciliegio va bene solo su afidi.contro ragnetti fai poco.si fa già fatica contro certi afidi. Per il ciliegio fai due trattamenti a fine ottobre e fine novembre con rame.lo ripeti a fine febbraio. Il grosso problemi x i ciliegi sono drosophila e mosca. ho capito , vedremo cosa fare quando l'avro' piantata , per ora mi do da fare per trovare una bella pianta , conosci qualche sito online che abbia delle belle piante per caso , dove si trova il tuo paese che mi giunge nuovo Battistini é il primo che mi viene in mente.io sono vicino al lago di garda, da qualche km da Salò.
|
24/01/2019, 7:35 |
|
|
tomplatz58
|
paolosame ha scritto: tomplatz58 ha scritto: paolosame ha scritto: Nel caso del ciliegio va bene solo su afidi.contro ragnetti fai poco.si fa già fatica contro certi afidi. Per il ciliegio fai due trattamenti a fine ottobre e fine novembre con rame.lo ripeti a fine febbraio. Il grosso problemi x i ciliegi sono drosophila e mosca. ho capito , vedremo cosa fare quando l'avro' piantata , per ora mi do da fare per trovare una bella pianta , conosci qualche sito online che abbia delle belle piante per caso , dove si trova il tuo paese che mi giunge nuovo Battistini é il primo che mi viene in mente.io sono vicino al lago di garda, da qualche km da Salò. ok grazie provero' a vedere il sito , oggi nel vedere qualche tutorial ho visto un viv aio di ravenna che faceva dimostrazione di potatura del gisella 6 a fusetto , interessante
|
24/01/2019, 20:00 |
|
|
paolosame
|
Salvi o geoplant?
|
24/01/2019, 20:50 |
|
|
tomplatz58
|
paolosame ha scritto: Salvi o geoplant? geoplant , ho dato una sbirciatina a giacomelli vivai e ha una vasta scelta di portainnesti sia franco che gisella e maxma14 ed altri ancora ha 5 classi di vigorie , e' di cesene giacomelli , la romagna e famosa per i frutteti e mi sembra che a ravenna fanno una fiera della ciliegia , ho visto un po di video
|
24/01/2019, 23:21 |
|
|
tomplatz58
|
tomplatz58 ha scritto: paolosame ha scritto: Salvi o geoplant? geoplant , ho dato una sbirciatina a giacomelli vivai e ha una vasta scelta di portainnesti sia franco che gisella e maxma14 ed altri ancora ha 5 classi di vigorie , e' di cesene giacomelli , la romagna e famosa per i frutteti e mi sembra che a ravenna fanno una fiera della ciliegia , ho visto un po di video scusa volevo dire battistini invece di giacomelli
|
24/01/2019, 23:23 |
|
|
paolosame
|
Si quelli di geoplant sono fatti bene.
|
25/01/2019, 14:22 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2923 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Per non avere sorprese conviene piantare i nuovi innesti ( autofertili ), perche il tempo non è stabile, basta una piogerella o nebbia per rovinare l'impollinazione. Per evitare che il ciliegio cresca verso l'alto, al 2 o 3 anno conviene tagliare il ramo centrale che punta vero l'alto. Piegare altri rami che vanno verso sù, legandole a testa in giù, così facendo avrai più frutti. Tutti i miei alberi li tengo bassi per poter raccogliere più facilmente i frutti, qualunque varietà.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
27/01/2019, 18:45 |
|
|
tomplatz58
|
salvo1 ha scritto: Per non avere sorprese conviene piantare i nuovi innesti ( autofertili ), perche il tempo non è stabile, basta una piogerella o nebbia per rovinare l'impollinazione. Per evitare che il ciliegio cresca verso l'alto, al 2 o 3 anno conviene tagliare il ramo centrale che punta vero l'alto. Piegare altri rami che vanno verso sù, legandole a testa in giù, così facendo avrai più frutti. Tutti i miei alberi li tengo bassi per poter raccogliere più facilmente i frutti, qualunque varietà. ok , ma a che altezza arrivano cosi' facendo gli alberi e li fai su piante con portainnesto franco ? grazie ciao
|
31/01/2019, 16:52 |
|
|