Salve ciuit,non credo che si possa adattare al tuo clima,in quanto è diffuso specialmente in sicilia e sardegna. Però tutto è possibile,diverse piante si trovano nei giardini a Roma come all'Argentario in Toscana.
mi potevi chiedere quando ci siamo scambiati i semi penso che puoi coltivarlo in vaso da seme non so quanto impiega a fruttificare hanno una crescita lenta, un po come i pistacchi.
da seme? Allora volendo comprò le carrubbe secche e semino il seme?anche se preferirei l alberello per questioni di tempo. Scusa marcello ma prima non ci ho pensato
grazie!aggiungi alla lista degli agrumi!e se ti capita anche un mandorlo a guscio duro! Ormai tanto mi sono già rovinata la reputazione da tempo... Cmq,per sfizio.comprero qualche carrubba e sperimenterò con i semi.
ciuit ha scritto:c'è qualcuno che ce l'ha? Si adatterebbe al mio clima?
Ho le piantine fatte con semi ed hanno tre anni. Altezza circa 30 cm non so l'esito dei frutti futuri. Te ne posso mandare una e poi andrai a ritirarla da mia figlia.
Non ti vedo tanto entusiasta....comunque se ne vuoi uno regalato, dammi un recapito attraverso il quale sarai chiamata per ritirarlo in loco. A meno che non vuoi farti una corsa fino a Fanna. Quest'anno le ho lasciate all'aperto e col freddo non si sono deperite. Penso che ormai travasate in un vaso più grande o messe in piena terra con terreno buono e concimato, faranno il salto di qualità e si svilupperanno molto. Io farò il travaso perchè temo sempre, in piena terra, di falciarle col decespugliatore! Aspettando un ulteriore sviluppo.