Grazie Elmo, ma scusa la mia ignoranza in terminologia dell'argomento, cos'è il sovescio?? Puoi spiegarmi alla lettera come si fà e di cosa si tratta?? Grazie in anticipo..
il sovescio è una pratica antica è naturale...si tratta di seminare leguminose,in genere si usa il favino,ma va bene anche la veccia trifoglio incarnato pisello proteici ecc..si seminano a fine estate verso settembre ottobre e poi si interrano in primavera quando vanno in fioritura ed interrandolo apporta azoto e anche piccole riserve di acqua che fa bene alla pianta....
.... preciso ...come ha detto siff...ricorda quando il favino è in fioritura ...non dopo ..cioè quando i tubercoli delle radici sono ingrossati ... ciao elmo
Grazie Elmo, siete stati tutti molto gentili.. Ma se lo facessi con le erbacce che si sono ora ai piedi degli alberi non sarebbe la stessa cosa??(c'è del trifoglio e del tarassaco per la maggior parte)
no, non é proprio la stessa cosa! ma male non gli fa, la differenza sta nella giusta quantità di azoto che serve a ciascuna pianta; se il sovescio ti pare troppo laborioso potresti procurati letame o pollina essiccata, aggiungere la tua cenere e falciare il prato costantemente.
p.s. trifoglio e tarassaco non sono poi tanto erbacce!
Grazie Cavo.. Si lo so benissimo che il tarassaco e il trifoglio non sono erbacce, difatti le uso per gli animali, e di rado mi ci faccio anche qualche insalata col tarassaco..