salve a tutti quanti! intorno ad Ottobre ( o forse all'inizio della primavera), dovrei impiantare circa un ettaro di castagneto....in giro non trovo nessun riferimento alla castanea sativa (europea)...solo il fatto che non sia molto resistente alle malattie ... ma....in realtà? produce castagne o è una specie autosterile? grazie!!
In che senso non trovi riferimento al castagno europeo? Certo che il castagno europeo produce castagne, normalmente se parli di castagni in Europa parli di Castanea sativa, anche se ultimamente esistono anche ibridi. Poi di per se il castagno è spesso autosterile e quindi devi mettere varietà diverse. Sulla resistenza alle malattie si apre un tasto dolente, il castagno ha avuto vari problemi.
Se ti interessa esiste un libro dedicato solo al castagno (di qualche anno fa), però non credo di poter mettere qui i riferimenti, chiedo ai moderatori di correggermi se sbaglio.
un momento, stò facendo confusione... per Castanea Sativa si intende un gruppo di varietà giusto? Ho bisogno di un chiarimento: qui vicino c'è un vivaio che vende fra le varie cose, anche le forestali, fra le quali spunta la castanea sativa a 0,50 €/cad per piantina a radice nuda: http://www.umbraflor.it/LISTINO/listino%20forestali.pdf
non c'è riferimento a varietà particolari, quindi desumo che siano autosterili? devo metterci fra le piante qualche altra varietà?....i marroni andrebbero bene?
Proviamo a chiarire. Uso termini magari non sempre tecnicissimi ma più chiari.
Castanea sativa è una specie che ha diverse varietà. Comunemente conosciuta semplicemente come castagno, è quello che c'è in Europa possiamo dire da sempre. Se parli di castagno normalmente parli di Castanea sativa. Le varietà sono un livello sotto la specie, una specie può avere diverse varietà. Quindi i castagni europei o Castanea sativa hanno diverse varietà, che possono avere nomi vari e possono essere autosterili o no. Spesso le varietà hanno caratteristiche particolari, quali le caratteristiche del frutto e l'autofertilità. Nel caso siano autosterili vanno messe varietà diverse per poter far frutti. Se sono autosterili o no lo puoi chiedere al vivaista, se non è specificato nel dubbio tu considerali tali.
I marroni non sono una specie ma sono una distinzione, in pratica: castagne->frutti divisi, quando togli la buccia hai la pellicina che entra nel frutto dividendolo. marroni (son sempre castagne) -> frutti interi, la pellicina non entra nel frutto. Infatti vengono usati per fare i marron glacè perchè sono belli interi. Quindi castagni europei possono fare sia "castagne" che "marroni", ogni varietà di castagno produrrà una dei due.
Tanto per complicare nel genere Castanea, oltre all'europeo, trovi diverse specie tra cui cinesi e giapponesi. Da questo nascono poi gli ibridi che sono un incrocio tra due specie diverse tipo eurogiapponesi. Gli ibridi possono avere come caratteristiche particolari per esempio resistenze alle malattie.
Probabilmente il vivaio che hai indicato mette come voce solo Castanea sativa senza varietà perchè per uso forestale, quindi non facente riferimento a una varietà specifica. In natura c'è riproduzione sessuale spontanea e quindi le caratteristiche non sono ben definite.