|
Autore |
Messaggio |
mazza59
Iscritto il: 23/08/2011, 11:28 Messaggi: 1153 Località: lasnigo(COMO)
|
quando e con che cosa si concimano i castagni? deve essere praticata anche una potatura? se si con quale criterio si pota l'albero.
|
22/10/2013, 20:58 |
|
|
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Posso rispondere solo alla seconda parte della domanda, visto che non ho mai concimato i castagni e neanche l'ho visto fare. Per la potatura invece, a me è stato insegnato che si pota prima che la pianta vada "in succhio", e quindi nel mese di febbraio-marzo. Sulla tecnica di potatura ho trovato pareri differenti, ma tutti comunque puntano ad alleggerire la pianta dai polloni ed i fittoni, evitando di fare tagli orizzontali e facendo molta attenzione ai tagli di parti malate (disinfettare sempre il segaccio o la barra della motosega...e allontanare subito i residui della potatura). Ciao Tosco
|
22/10/2013, 23:53 |
|
|
mazza59
|
quindi non si concima e la chioma si lascia crescere liberamente.
|
24/10/2013, 14:00 |
|
|
taurino
Iscritto il: 02/09/2012, 17:49 Messaggi: 1493 Località: L'isola che non c'è
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
|
Per millenni i castagni non sono mai stati concimati(in genere)...purtroppo in questi ultimi anni la presenza del Cinipide ha fortemente deabilitato le piante.....nella mia zona molti castanicoltori hanno gia' apportato modifiche alla tecnica di coltivazione introducendo anche la concimazione...credo che sia diventata inevitabile...
_________________ Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!
|
24/10/2013, 23:28 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
mazza59 ha scritto: quindi non si concima e la chioma si lascia crescere liberamente. Beh, non ho detto che non si concima, ma solo che non lo faccio e non l'ho mai visto fare Sono castagnicoltore dal 2003, e porto solo la mia limitata e personale esperienza. Per quanto riguarda la potatura, spesso si deve anche fare qualcosa di più oltre che alleggerire. Si tende a non far salire troppo la pianta, o perlomeno a farla salire in modo armonico con l'ampiezza di tutta la chioma. I miei castagni hanno un'età che va dai 10 ai 60 anni, e posso assicurarti che ogni pianta ha una potatura a se. Ciao Tosco
|
25/10/2013, 1:06 |
|
|
mazza59
|
ho appena reperito delle belle piante di castagno in vaso e vorrei sapere a che distanza devono essere piantate una dall'altra per favorirne poi l'impollinazione sono di 4 varietà ossia castagna comune tipica delle nostre zone,marroni,castagna di avellino e bouche de betizac la quale mi hanno detto sia abbastanza resistente al cinipide.tutte sono alte più di 3mt e hanno trè anni quando inizieranno a fruttificare?e a che età danno una cospicua quantità di castagne?
|
26/10/2013, 19:29 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Ma si trovano facili le piante di castagno? Potrei metterle anche nel mio boschetto, a 60 metri di altitudine e in linea d'aria a 1 KM dal mare? Grazie
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
26/10/2013, 19:59 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
con la storia del cinipide si trova facilmente la bouche de betizac. unico problema è il brevetto. le piante costano molto. ne ho presa una lo scorso inverno a 16€
|
26/10/2013, 20:22 |
|
|
fede19
Iscritto il: 23/09/2011, 18:21 Messaggi: 90 Località: mondovi(cn)
|
mah qui i vivaisti le vendono a radice nuda a 8.50 euro (pianta di 2-3 anni) direi che al momento è il miglior compromesso tra precocità,grossa pezzatura,resistenza cinipide e ottimo costo di vendita dei frutti
|
26/10/2013, 20:51 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6209 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
mazza59 ha scritto: ho appena reperito delle belle piante di castagno in vaso e vorrei sapere a che distanza devono essere piantate una dall'altra per favorirne poi l'impollinazione sono di 4 varietà ossia castagna comune tipica delle nostre zone,marroni,castagna di avellino e bouche de betizac la quale mi hanno detto sia abbastanza resistente al cinipide.tutte sono alte più di 3mt e hanno trè anni quando inizieranno a fruttificare?e a che età danno una cospicua quantità di castagne? Ho sentito i prezzi con cui hanno acquistato gli altri e tu quanto le hai pagate. Grazie e ciao PS mi pare che nessuno t'abbia consigliato le distanze. Mettile a 10 mt.
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
27/10/2013, 10:16 |
|
|