Buongiorno, ho due giovani susini che qst anno hanno fruttificato per la prima volta, ma su una pianta sono caduti tutti i frutticcini e sull'altra invece c'è una cascola parziale e i frutti rimasti sono deformati e le foglie si sono arricciate. Cosa sta succedendo? ? ? qualcuno sa dirmi? ??
potrebbero essere consociate le cose come no. la cascola solitamente è dovuta a due cose: frutti non impollinati, hai ad esempio una varietà che necessita di un impollinatore che è assente. frutti attaccati da Tignola o Cidia del susino ( http://www.agraria.org/entomologia-agra ... susino.htm )
le foglie arricciate sono spesso sintomo di afidi oppure di afide farinoso meglio conosciuto come mosca bianca ( http://www.agraria.org/entomologia-agra ... susino.htm ) li dovresti verificare se sulle foglie vedi questi loschi insetti. Un segno tangibile è la melata prodotta, le formiche che viaggiano di continuo sulla pianta e una specie di polvere/farina che cade sulle foglie più basse.
Anche io pensavo fossero afidi, infatti ho fatto un trattamento a base di imidacloprid, ma non ho avuto miglioramenti Cmq gli afidi non li vedo. . non so se abbiano bisogno di un impollinatore perché non so precisamente quale varietà sono; una dovrebbe essere una fiocco del cardinale, l'altra non so; è una varietà che matura ad agosto con frutti sferici tendenti al violetto. Ed io che speravo che quest anno avrei mangiato le prime susine