Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 3:20

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
cascola frutti e foglie arricciate susino 
Autore Messaggio

Buongiorno, ho due giovani susini che qst anno hanno fruttificato per la prima volta, ma su una pianta sono caduti tutti i frutticcini e sull'altra invece c'è una cascola parziale e i frutti rimasti sono deformati e le foglie si sono arricciate. Cosa sta succedendo? ? ? qualcuno sa dirmi? ??

28/05/2015, 13:23
Profilo

potrebbero essere consociate le cose come no.
la cascola solitamente è dovuta a due cose:
frutti non impollinati, hai ad esempio una varietà che necessita di un impollinatore che è assente.
frutti attaccati da Tignola o Cidia del susino ( http://www.agraria.org/entomologia-agra ... susino.htm )

le foglie arricciate sono spesso sintomo di afidi oppure di afide farinoso meglio conosciuto come mosca bianca ( http://www.agraria.org/entomologia-agra ... susino.htm )
li dovresti verificare se sulle foglie vedi questi loschi insetti. Un segno tangibile è la melata prodotta, le formiche che viaggiano di continuo sulla pianta e una specie di polvere/farina che cade sulle foglie più basse.

28/05/2015, 14:43
Profilo

Anche io pensavo fossero afidi, infatti ho fatto un trattamento a base di imidacloprid, ma non ho avuto miglioramenti Cmq gli afidi non li vedo. . non so se abbiano bisogno di un impollinatore perché non so precisamente quale varietà sono; una dovrebbe essere una fiocco del cardinale, l'altra non so; è una varietà che matura ad agosto con frutti sferici tendenti al violetto. Ed io che speravo che quest anno avrei mangiato le prime susine :cry: :cry: :cry:

29/05/2015, 8:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]