|
Autore |
Messaggio |
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
...ciao ely le carrube si raccolgono a Rosolini città delle carrube in settembre ...puoi fare le caramelle alla carruba ottime per la gola ,il miele di carrubo sempre ottimo come espettorante ...il liquore di carrubo ...le puoi mangiare sono dolci come le mangiavano le persone in tempo di guerra ed i bimbi non tanti hanni fà io stesso ancora per ricordarmi bambino ne ciucciò quialcuna ogni tanto ...si usa anche in zootecnia.i cavalli le amano e gli asini ne vanno matti...si usa per tante cose i semi tutti uguali venivano usati in gioielleria perchè il loro peso corrispondeva ad un carato di brillante ...la farina viene usata per i terreni di coltura in laboratorio ...ecc...ecc....insomma è un albero fantastico
|
21/10/2011, 19:59 |
|
|
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
per Pacuvio ...nelle forme coltivate o gentili si riscontrano piante soltanto con fiori femminili ...il fiore maschile è costituito da un ricettacolo a forma di disco sul quale sono inseriti 5 stami,disposti a corona,terminanti in un' antera di colore rosso arancio ; il fiore femminile ha la forma di una piccola carruba . Tanto i fiori femminili che i fiori maschili sono riuniti in singole infiorescenze a racemo. Sull'asse del racemo sono inseriti 10 - 12 fiori....la fioritura comincia ad agosto, quando ancora non sono stati raccolti i frutti dell'annata precedente ....tu puoi vedere se si sviluppa un germoglio selvatico sotto l'innesto dell'astone che hai comprato lo lasci sviluppare senza che prenda il sopravvento e favorirai l'impollinazzione ...da noi ogni 9/10 piante femmine se ne mette una maschile non innestata per fecondare le gentili...(come diceva Pedru ci sono anche piante Ermafrodite)....se passate da Rosolini è tutto molto più semplice la zona è quella di Noto , ed il mare è quello del Commissario Montalbano ...uno spunto per le vacanze a fine agosto le prime carrube ...ciao Elmo
|
21/10/2011, 21:12 |
|
|
ely
Iscritto il: 15/03/2009, 21:31 Messaggi: 1423 Località: Lombardia
Formazione: laurea
|
elmo ha scritto: ...ciao ely le carrube si raccolgono a Rosolini città delle carrube in settembre ...puoi fare le caramelle alla carruba ottime per la gola ,il miele di carrubo sempre ottimo come espettorante ...il liquore di carrubo ...le puoi mangiare sono dolci come le mangiavano le persone in tempo di guerra ed i bimbi non tanti hanni fà io stesso ancora per ricordarmi bambino ne ciucciò quialcuna ogni tanto ...si usa anche in zootecnia.i cavalli le amano e gli asini ne vanno matti...si usa per tante cose i semi tutti uguali venivano usati in gioielleria perchè il loro peso corrispondeva ad un carato di brillante ...la farina viene usata per i terreni di coltura in laboratorio ...ecc...ecc....insomma è un albero fantastico eh lo so che le carrube sono buone... chissà al nord quando sono pronte? Rosolini immagino sia al sud, vero?
_________________ mi chiedo se...
|
22/10/2011, 13:57 |
|
|
pacuvio
Iscritto il: 21/01/2011, 11:55 Messaggi: 54 Località: castrovillari
Formazione: laurea ingegneria civile
|
elmo ha scritto: per Pacuvio ...nelle forme coltivate o gentili si riscontrano piante soltanto con fiori femminili ... infatti ho osservato bene i fiori del mio carrubo e sono tutti femminili; mi chiedo: dove trovare il maschile se nei vivai hanno solo il "gentile" cioè il femminile? ...e poi il mio astone non è innestato ma parte dalla radice tal quale. Inoltre pensavo: se il carrubo " tende ad avere comportamento dioico", piantando due piante a dieci metri una dall'altra , seppur entrambe femminili, esse tenderanno a far fiori l'una femminili e l'altra maschili per innescare l'impollinazione incrociata? (miracolo della natura??????) Ciao, grazie.
|
26/10/2011, 19:29 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
pacuvio ha scritto: ... ho osservato bene i fiori del mio carrubo e sono tutti femminili; mi chiedo: dove trovare il maschile se nei vivai hanno solo il "gentile" cioè il femminile? ...e poi il mio astone non è innestato ma parte dalla radice tal quale. Inoltre pensavo: se il carrubo "tende ad avere comportamento dioico", piantando due piante a dieci metri una dall'altra , seppur entrambe femminili, esse tenderanno a far fiori l'una femminili e l'altra maschili per innescare l'impollinazione incrociata? (miracolo della natura??????) Ciao, grazie. le piante femminili rimarranno femminili anche a distanza di cento km una dall'altra, a meno di un miracolo della natura (cioè una mutazione improvvisa) ma è cosa estremamente improbabile: in pratica sarebbe più facile vincere alla lotteria. E poi, se una delle due piante fosse "maschile" e l'altra "femminile" si avrebbe una fecondazione "semplice", a senso unico e non incrociata. L'impollinazione incrociata si ha fra piante ermafrodite e non su piante dioiche ciao
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
27/10/2011, 0:15 |
|
|
Algu
|
Non riesco a visualizzare le foto dei fiori di carrubo. Chiedo aiuto. Grazie
|
14/09/2016, 9:31 |
|
|
Eva
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
|
Ciao, ho una pianta di carruba adulta. Come posso propagarla? cioè come si fa a creare una pianta figlia dalla piantamadre?
_________________ Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.
|
26/09/2016, 21:17 |
|
|
Delvi83
Iscritto il: 05/02/2014, 14:54 Messaggi: 474 Località: Alto piemonte
Formazione: Dottorato
|
Sebbene abbia comportamento tendenzialmente Dioico, ci possono essere piante che hanno entrambi i tipi di fiori.
_________________ My Blog http://ilgustodellanatura-blog.blogspot.it/
|
27/09/2016, 9:39 |
|
|
Eva
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
|
Sapete come posso duplicare una pianta di carrubo?
_________________ Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.
|
27/09/2016, 11:33 |
|
|
angaro
Iscritto il: 01/06/2011, 10:22 Messaggi: 135 Località: ispica (rg)
Formazione: diploma tsrm
|
Che io sappia da seme e poi innestare. Ciao angaro.
_________________ Quannu l'amicu nun ti rispunni a prima uci, significa ca u riscursu nun ci piaci!!!
|
07/10/2016, 13:05 |
|
|