Grazie Alessandro, grazie kentarro. Decespugliatore no: non lo uso. Potrebbe essere un urto con il rasaerba. Comunque se non c'è PSA un po' mi tranquillizza (ma mica tanto!).
1) Pensate che le piante femmina siano recuperabili? 2) Se si, come potrei fare per avere nuovamente un maschio che produca fioritura senza aspettare altri 5 anni?
Se le femmine sono in salute, l'anno prossimo potresti innestare una branca con delle marze di maschio, così che dall'anno successivo avresti anche fiori maschili... nell'immediato, se hai qualche amico/parente che ha delle piante maschili, potresti provare mettendo, al momento della fioritura, dei fiori maschili in un vaso con l'acqua, nei pressi delle tue piante femminili.
SERGIOS ha scritto:Se le femmine sono in salute, . . .
Sono come da fotografia: con ampi distacchi di corteccia dal tronco. Cosa posso fare per 'curarle'??
SERGIOS ha scritto:. . . 'anno prossimo potresti innestare una branca con delle marze di maschio, ... . . . potresti provare mettendo, al momento della fioritura, dei fiori maschili in un vaso c. . .
Non saprei proprio dove chiedere. Proverò a cercare.
Ringrazio di nuovo a tutti ed inserisco un aggiornamento. Due delle piante femmine, ma anche il maschio che si è seccato, stanno buttando dalla base dei getti vigorosi.
E allora la domanda: mi conviene far crescere per bene i getti e poi tagliare le piante malate, sperando di riuscire a contenere in qualche modo il malanno, qualunque esso sia, l'anno prossimo?
ciao ho visto le foto che hai messo nel forum, per me è cancro non batterico ma del legno, perchè a me è successo sui tronchi di due ciliegi,me meno evidente dei tuoi,comunque li ho spruzzati di ziram alla dose indicata è si è fermato,non ho visto in quale località ti trovi, forse se lo fai presente,qualcuno ti può dare i fiori ,devi mettere i rami del maschio fioriti dentro delle bottiglie di plastica con l'acqua ,e appenderne 4 -5 ,appena fioriscono le femmine,come ti hanno già suggerito nel forum, funziona bene,perchè io ho dato già ,anni scorsi ,i rami a chi gli era seccato il maschio buon lavoro