Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Caki. Impollinazione incrociata

30/09/2017, 7:52

Sei o sette anni fa ho piantato un caki "cioccolatino" accanto ad un maestoso caki "tipo" per ottenere che i caki tipo fossero dolci anche nella fase precedente alla maturazione completa (come accade per i caki cosiddetti vaniglia).
Dopo anni senza ottenere alcun risultato, anche perchè le due fioriture non avvenivano in contemporanea, in questo periodo sto consumando caki tipo dolci anche da verdi. Con un evidente stranezza però, i frutti risultano essere di dimensioni simili ai "cioccolatino". Il mio dubbio è il seguente: le dimensioni ridotte sono il risultato della estrema siccità di questa estate, che da me ha fatto parecchi danni, oppure l'impollinazione ha effetto sia sul gusto che sulle dimensioni del frutto risultante ?

Grazie per gli eventuali interventi di risposta

Re: Caki. Impollinazione incrociata

01/10/2017, 17:18

Riesci a postare qualche foto? I frutti hanno semi?

Re: Caki. Impollinazione incrociata

05/10/2017, 11:46

Al momento non sono in campagna. Foto, tra qualche giorno. Comunque, l'albero di caki tipo è molto grande, ha un tronco di 35 cm circa di diametro. I frutti hanno circa 6 cm di diametro (come i caki cioccolatino) mentre prima ne avevano almeno 10. Si, i caki tipo - non tutti - hanno da uno a quattro semi ma alcuni (pochi) li avevano anche gli anni precedenti.
Il fatto che l'impollinazione del caki tipo da parte di caki vaniglia/cioccolatino ecc. ne cambi il gusto non è una novità; lo trovi scritto da parecchie parti. Il mio dubbio risiede solo nel fatto che sia o meno possibile che l'effetto dell'impollinazione non produca solo un mutamento del sapore ma anche delle dimensioni.

Re: Caki. Impollinazione incrociata

06/10/2017, 15:54

Nel caso specifico dei KAki non sono certo....in altre specie può succedere che con impollinazione incrociata ci siano frutti più grandi
Rispondi al messaggio