Ho tantissimi cachi, 70/80 Kg. di quelli molto grossi, a me piacciono molto ne mangerei anche dieci al giorno, ma il problema è, come devo fare per farle maturare in casa?
Lasciati su gli alberi li beccano gli uccelli, messi in casa non tutti maturano, e spesso sono fradici.
Qualcuno parla di mettere (dell'etilene ), dove si trova, lo venderanno a me?
In rete ho trovato un prodotto molto nuovo ( ETHREL ), per aiutare a far maturare la frutta direttamente dagli alberi.
io uso un metodo naturale: metto i caki in una cassetta insieme a delle mele poi lo metto in un sacco di plastica nero e lo chiudo lo tengho in casa tutti i giorni ci guardo e dopo pochi giorni maturano tutti insieme molto bene.. uso questo metodo per fare le marmellate..
ciao io 2 alberi di cachi,se li lasci sugli maturare sugli alberi non ne raccogli neanche 1.il consiglio ke ti do è di raccoglierli quando sono duri ,li metti in cassetta unico fondo e man mano maturano da soli .
evidentemente sono stati attaccati dalla mosca della frutta. cmq quest'anno su una pianta enorme nn sono riuscito a mangiarne uno a vaniglia.Sono infatti tutti apireni e quindi da sottoporre ad ammezzimento
già che parliamo di kaki chiedo alcune cose.. ho due alberi di kaki uno produce abbastanza, mentre ujn altro non fa quasi niente. Siccome il secondo è lontano da casa non lo innaffio mai , mentre il primo lo innaffio abbastanza perchè sotto ci sono li erbe odorose..
Ho raccolto i kaki ancora sodi , già le bestie cominciavano a mangiarseli... come si fa a raccoglierli ? io ho tagliato i rametti con la forbice da potare e già che c'ero l'ho potato abbondantemente.. non so se ho fatto bene???
poi metto le cassette in una stanza fredda e tengo in casa quelli un po toccati o rotti che maturano presto.. poi li faccio maturare un paio di cassette alla volta mettendo le mele ne mangio qualcuno e e faccio la marmellata..
io non taglio i rametti, taglio solo il picciolo penso che i rametti l'anno dopo di allungano e fanno altri fiori
quest'anno ho avuto un buon racolto: 10 cassette ad uno strato
ne ho messi un po' all'esterno in un luogo riparato dove non arriva il gelo un' altra parte in un interrato che adesso ha circa 15 gradi di temperatura una terza parte l'ho messa nel locale caldaia a legna (circa 23 gradi)
poi vedrò qual'è stata la scelta migliore
devo provare anche a metterli sulla paglia, come le nespole
Ciao, riprendo questa discussione sui cachi per chiedere a pioppino, ma anche a chiunque altro voglia rispondere, consigli su come fare la marmellata di cachi. Pochi giorni ho recuperato dal sottoscala una cassetta di cachi maturi, se non stramaturi, diversi erano marciti e li ho buttati via. Siccome per mangiarli diciamo che ne abbiamo le scatole piene, ho consigliato a mammà di farci la marmellata, ma l'esito è stato disastroso: è venuta immangiabile che allappa in bocca e non ce lo sappiamo spiegare dato che i frutti erano tutti morbidi che si spaccavano e a mangiarli erano dolci. Che cosa può essere il responsabile di questo risultato deludente, secondo la vostra esperienza, e se avete consigli, ne farò tesoro per il prossimo anno. grazie.