Cosa intendi per cattivi? che legano il palato? sembra un tipo di caco che qui chiamano cioccolatino per il colore che assume a maturazione che sembra come quello in foto.
Dovresti raccoglierli dalla pianta quando non sono ancora maturi e metterli in una busta di plastica insieme a delle mele, vedrai che matureranno bene. Ciao Mau
tenderei ad escludere le tecniche di maturazione , le ho provate tutte, il 20 per cento del raccolto (una sola pianta) matura perfettamente cio' che resta viene come in foto. Il sapore e' dolce ma la consistenza e' sabbiosa, potrebbe essere una malattia crittogamica?
Domanda, il kaki in questione ha i semi? Se non li ha.... Tieni presente che il kaki ha diverse varietà, come tutte le piante da frutto d'altronde. I frutti come sai si formano grazie alla fecondazione del fiore; in alcuni casi il frutto si forma anche per partenocarpia, ovvero in assenza di fecondazione, non si forma l'embrione, ma hai comunque un frutto che è però privo di semi. Nel kaki questo fenomeno è abbastanza comune, in particolare nella varietà se non ricordo male, KAKI TIPO. I kaki che si formano per partenocarpia non sono però eduli alla raccolta, ma vanno raccolti e fatti maturare, magari in presenza di mele, in maniera tale da avere l'ammezzimento della polpa. Se vuoi ottenere frutti eduli alla raccolta devi piantare un' altra pianta, impollinatore della varietà KAKI, la varietà MERCATELLI è compatibile per esempio, ma chiedi in vivaio e fatti consigliare.
si il cachi in foto ha tre semi debbo dire che l'anno scorso li ho piantati e ho ottenuto delle piantine che ho regalato. Li raccolgo prima dei geli e capita spesso che frutti beccati dagli uccelli o con la buccia rovinata per qualche incidente maturano sulla pianta perfettamente e sono di una bonta' infinita sono quelli che preferisco. Quelli che raccolgo diventano cosi' e istintivamente penso che sono marciti. Debbo dire che meta frutti li lacio sulla pianta apposta per offrirli a merli e passeri e loro mostrano di gradire.