|
Autore |
Messaggio |
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Ciao a tutti,
come da titolo ho messo a dimora 100 piante di barbatelle di Cabernet Cortis, è una varietà recente resistente ad alcune malattie, le barbatelle hanno attechito tutte, tranne una che l'ha mangiato il cane (bau bau!). Le piante sono molto rigogliose, sono innestate sopra S04, non hanno nessun problema particolare, ho fatto solo un trattamento a inizio Giugno e crescono benissimo. Qualcuno di voi ha esperienza su questo tipo di vigneto o ha gia vinificato questa varietà?
Grazie
Saluti
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
31/07/2011, 21:39 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68674 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Dove ti trovi, in Liguria? Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
31/07/2011, 22:04 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Ciao Marco,
sono in provincia di Imperia, vicino alla zona del Rossese di Dolceacqua, non fatemi romanzine, ma mi sono orientato verso altri vitigni, non quelli classici della zona, tranne il Vermentino che ne ho 25 piante.
Saluti
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
01/08/2011, 7:05 |
|
|
Orf
|
JeanGabin ha scritto: Ciao Marco,
sono in provincia di Imperia, vicino alla zona del Rossese di Dolceacqua, non fatemi romanzine, ma mi sono orientato verso altri vitigni, non quelli classici della zona, tranne il Vermentino che ne ho 25 piante.
Saluti Ciao, ti riporto le informazioni che so anche se probabilmente in gran parte sono già di tua conoscenza. Prima cosa non mi risulta che la varietà ad oggi sia autorizzata in Italia (tranne deroghe per sperimentazioni o simili). Varietà tra le più interessanti tra le resistenti. Resistenza molto alta alle malattie funginee (in zone non problematiche si dovrebbe arrivare ad una vendemmia soddisfacente anche senza trattamenti); vigore come dicevi notevole e buona rusticità. Epoca di maturazione non troppo precoce (problematica invece tipica di molte altre resistenti). Ottimi risultati in vinificazione: tutte le persone con cui ho parlato mi dicono di un vino molto interessante e che non presenta i sentori poco graditi caratteristici di altre varietà resistenti. Probabilmente molte cose le sapevi già, ho provato a dare il mio contributo. Ciao
|
05/08/2011, 18:18 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Ciao Orf,
grazie per la tua risposta, le informazioni che hai elencato sono cose che conosco in parte. Per esempio non mi risulta che non sia autorizzata, anche se non si trova molto in rete, mentre facendo ricerche ho trovato alcune aziende che hanno vinificato a 23° con buoni risultati, mentre altre sperimentano ancora, ma è una varietà recente e quindi c'è poco storico. Grazie molte per la tua risposta, comunque sia andrò a vinificare tra 2 anni quindi spero nel frattempo di reperire nuove esperienze in rete.
PS: dove hai scoperto che non è autorizzato come vitigno?
Grazie ancora
Saluti
|
06/08/2011, 0:32 |
|
|
Orf
|
JeanGabin ha scritto: Ciao Orf,
grazie per la tua risposta, le informazioni che hai elencato sono cose che conosco in parte. Per esempio non mi risulta che non sia autorizzata, anche se non si trova molto in rete, mentre facendo ricerche ho trovato alcune aziende che hanno vinificato a 23° con buoni risultati, mentre altre sperimentano ancora, ma è una varietà recente e quindi c'è poco storico. Grazie molte per la tua risposta, comunque sia andrò a vinificare tra 2 anni quindi spero nel frattempo di reperire nuove esperienze in rete.
PS: dove hai scoperto che non è autorizzato come vitigno?
Grazie ancora
Saluti C'è un elenco delle varietà autorizzate, che ogni anno può essere aggiornato e subire delle variazioni. Io sapevo che al momento sono autorizzate ad es. nella mia Provincia solo due resistenti, una bianca e una rossa (non il Cabernet Cortis) tranne che per prove sperimentali o "aggirando" la cosa dichiarando una varietà diversa (chiaramente cosa che sarebbe vietata). Però non ti so dire come funziona esattamente....credo sia una cosa di competenza del Ministero e che poi viene recepita dalle diverse Regioni....di più non sono in grado di dirti al momento! Magari qui nel forum è in grado di smentirmi o di completare le mie considerazioni, ciao Saluti
|
06/08/2011, 8:11 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
La varietà non è ancora nel registro nazionale perchè in fase di sperimentazione, devono ancora passare 3 vinificazioni. Ma questo implica anche un altra problematica e cioè quella delle quote. superando i 1000 mq serve l'autorizzazione all'impianto, che in caso contrario è abusivo. Tornando alla varietà sembra tollerante alla peronospora e botrite mentre è un pò meno tollerante all'oidio, anche se in prove di alcuni anni sembra che non sia stata attaccata da questa malattia. Per la vinificazione si sta ancora provando perchè in base al metodo potrebbe dare un vino con molti fenoli. vedi i link, dove puoi capire sulla varietà e sul registro nazionale: http://www.laimburg.it/it/enologia/538. ... _id=321645http://www.vitevino.it/wp-content/uploa ... IZZATE.pdfhttp://www.associazionemiva.com/userfil ... a_vino.pdfecco anche una presentazione tradotta dalla rete: Cabernet Cortis - una viticoltura ecologica uno squisito, vino complesso ibrido di Qualità bene! Cabernet Cortis uva da vino è un ibrido sviluppato dalla Germania nel 1982. La sorte di vino rosso (anche FR 437-82 r) è un allevamento nuovo complesso tra Cabernet Sauvignon x (Merzling x (Saperavi Severnyi x Muskat Ottonel)). La traversata si è svolta nel 1982 a livello nazionale Weinbauinstitut Friburgo, in Germania e ha dimostrato di essere molto resistente alle malattie. Il tipo di vino è stato presentato nel marzo 2003 per il grande pubblico e viene testato attualmente nella coltivazione. Cabernet Cortis come il suo cugino Cabernet Carol produce una piccante, di colore intenso, molto exctional, personaggio unico che ricorda fortemente il Cabernet Sauvignon. Il tipo di Cabernet Carol arriva alla stessa combinazione attraversando il Cabernet Cortis, che hanno entrambi elevata tolleranza alle malattie fungine e per altri, diminuendo notevolmente la necessità di utilizzare insetticidi, erbicidi e fungicidi. Produttori di vino bio negli ultimi tempi sono cresciuti molto affezionata a questa vite nuove.
|
06/08/2011, 9:29 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Grazie Orf e grazie Marco per le delucidazioni.
Ho deciso lo scorso anno di mettere nella parte alta del mio terreno il vigneto, ad uso personale, infatti non supero i 1000MQ. Le barbatelle le ho prese in Trentino, (nella tua provincia Orf), e quando ho chiesto consiglio in base alla conformità del mio terreno il vivaista mi ha proposto il Cabernet Cortis, che ho poi acquistato per metterlo nella parte meno soleggiata, 100 barbatelle. Nel restante ho messo 50 Merlot, 50 Sirah, 25 Grechetto e 25 Vermentino. Visto che sono al primo anno andrò a vinificare tra due, nel frattempo ci saranno sicuramente nuove conversazioni che parleranno della vinificazione del suddetto... (spero)..
Grazie
Saluti
|
06/08/2011, 17:26 |
|
|
disviarta
|
Volevo domandare se avevi vinificato il cortis e con quali risultati. grazie
|
04/11/2013, 13:49 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Non ancora, ho raccolto poco e l'ho vinificato con merlot e montepulciano, visto al quantità, il primo anno che dovrei riuscire a vinificare in purezza dovrebbe essere il prossimo anno.
Ciao
|
04/11/2013, 23:52 |
|
|