|
|
|
Autore |
Messaggio |
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2829 Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
|
Varietà autorizzata solo nella provincia autonoma di Bolzano e in Austria. Non credo sia ancora autorizzata nemmeno in Germania. Abiamo recentemente fatto un convegno su questi ibridi nuovi, sia resistenti alle malattie che al freddo. Mentre i bianchi sarebbero già ottimali per i rossi c'è qualche difficoltà, sia per l'astringenza elevata, sia per le sostanze presenti nel vino che in alcuni casi sforano i limiti di legge. Il cabernet Courtis è quello che, per ora, tra gli ibridi tedeschi rossi ha avuto più successo. Da quello che ne so io sarà un vitigno da lungo invecchiamento o da taglio. A quanto mi dicono del tutto simile al cabernet sauvignon.
|
06/11/2013, 16:57 |
|
|
|
|
maikolchateau
Iscritto il: 03/06/2013, 14:23 Messaggi: 240 Località: Massarosa(Lu)
Formazione: Diploma Scuola Superiore
|
Ciao Jean,Notizie su vinificazione Cortis?
Grazie Maikol
|
04/04/2016, 11:51 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Ciao, per adesso sono rimastoa quanto avevo letto su un sito tedesco, fermentazione sopra i 23°, per il resto francamente sto pensando di impiantare altre varietà, francamente l'esperienza non è che mia abbia troppo entusisasmato...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
04/04/2016, 20:15 |
|
|
Stiu
|
Ciao volevo sapere se avete già vinifica to il c cortis e se si cone e il vino Grazie
|
18/11/2016, 22:17 |
|
|
DomenicoRossi
|
Ciao volevo sapere come sono andate le vinificazioni in purezza...io quest'anno è il primo anno che lo raccolgo. Volevo chiederti anche in che periodo lo vendemmi? Io sono al sud ma in collina e secondo me è pronto, vorrei vendemmiare questo fine settimana....
|
28/08/2019, 12:16 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Hai verificato gli zuccheri a quanto sono?
Io raccolgo un pò più tardi, ma non vinifico in purezza.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
30/08/2019, 21:44 |
|
|