Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Buchi verticali negli alberi, cosa fare?

17/03/2024, 14:56

Salve a tutti, come da titolo vorrei sapere come comportarsi di fronte a buchi verticali (di varia natura) negli alberi da frutto. Il mio timore è che il ristagno d'acqua e/o gli insetti possano causare marciume e approfondire ulteriormente il buco.

E' una buona idea utilizzare stucchi/resine per riempirli? E nel caso quali prodotti consigliate? Per esempio ho letto anche di misture di colla vinilica e segatura con l'eventuale aggiunta di verderame.

Re: Buchi verticali negli alberi, cosa fare?

17/03/2024, 18:19

Attualmente chi si occupa di alboricoltura sconsiglia, in linea di principio, di sigillare carie, cavità e lesioni dei tronchi ("Mastici e vernici cicatrizzanti. Gli alberi devono produrre legno per chiudere le ferite, di conseguenza, l'applicazione di mastici cicatrizzanti è inutile" - Società Italiana di Arboricoltura)
Circa l'impiego di soluzione dense di rameici come disinfettante bisognerebbe prima determinare di che tipo di lesione si tratta (meccanica, da cancri, fori da rodilegno, ferite da scortecciamento).

Re: Buchi verticali negli alberi, cosa fare?

18/03/2024, 0:20

Nel mio caso si tratterebbe di cavità vecchie in cui la produzione di legno e il processo di cicatrizzazione in generale si è ormai esaurito dando invece spazio allo sviluppo di marciumi.
Relativamente alla natura di questi "buchi" con marciumi c'è un po' di tutto: cavità dovute a scosciamento, fori da rodilegno, cavità create dall'incrocio di più rami in prossimità del tronco.

Detto ciò cosa mi consigliate di fare?
Magari poi posto qualche foto se può essere utile.

Re: Buchi verticali negli alberi, cosa fare?

18/03/2024, 13:21

Io ti consiglierei di ripulire le cavità, asportando il marcio, e poi spennellare una soluzione densa di rameico.
Rispondi al messaggio