Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Boro su nocciolo

02/12/2017, 16:06

Ha senso somministrare al nocciolo boro durante questo periodo, ovvero nel tardo autunno quando tutte le foglie sono cadute?

Re: Boro su nocciolo

02/12/2017, 18:56

Ti riporto da PiemonteColdiretti (in collaborazione con CRESO-Sezione Corilicoltura):

"Nella fase compresa tra il post raccolta e la ripresa vegetativa è consigliata la distribuzione di reflui di origine animale (es. letame) oppure degli ammendanti compostati o dei concimi misto organici.....In ultimo sono sconsigliate concimazioni fogliari con microelementi es. boro e zinco, che oltre a non essere utili in questa fase del ciclo colturale, sono anche scarsamente assorbiti dall’apparato fogliare delle piante che si avviano al riposo vegetativo"

Io credo che il boro abbia senso darlo in primavera su piante in produzione (dal VI anno) per favorire l'allegagione.

Qui hai un link relativo alla concimazione del noccioleti nella mia area geografica (concimazione a pag. 17: per il boro pag. 24)
http://multidata.multiwire.net/upload/g ... emb_01.pdf" target="_blank" target="_blank" target="_blank

Re: Boro su nocciolo

21/12/2017, 12:43

Ciao Alessandro. Sai se i prodotti a base di boro provocano danni alle api? Io uso il boro della Manni plex, tu che prodotti sui

Re: Boro su nocciolo

21/12/2017, 13:32

Ho trovato una pubblicazione in lingua inglese dal titolo Boron fertilizers in rape – a risk for honey bees? (R. Siede et all., Journal of applied entomology, 15/03/2013).
La ricerca è stata condotta su brassicacee, attivamente bottinate dalle api, e conclude così: "Gli studi suggeriscono che l'applicazione di fertilizzanti a base di boro non è pericolosa per le colonie di api".

Il problema della moria delle api attualmente si reputa sia collegato all'impiego di pesticidi, in particolare i neonicotinoidi (di qui le recenti limitazioni e revoche) e a malattie e parassiti delle api stesse, soprattutto la Varroa destructor.
Da poco tempo è arrivato in Italia anche un calabrone asiatico micidiale per le api. Si chiama Vespa velutina, è un po' più piccolo dei nostrani ma è veramente un assassino; io l'ho veduto in azione in zona Alpi Marittime (è sbarcato dall'oriente in Francia è da lì si sta spostanto in Ligura e basso Piemonte): si apposta nei pressi delle arnie e ghermisce al volo le api e poi se le porta via trattenendole per con le zampe come un rapace (ti metto una foto che scattai non senza richio per essermi avvicinato eccessivamente: si vede bene il calabrone in volo stazionario in attesa di una preda)
Allegati
velutina in azione crop.jpg

Re: Boro su nocciolo

24/12/2017, 8:58

Io lo darei a inizio autunno.

Re: Boro su nocciolo

24/12/2017, 9:57

Scusa Paolo, ma come lo utilizza il boro la pianta a fine stagione?

Re: Boro su nocciolo

24/12/2017, 12:47

A inizio autunno si va ad apportare boro solo sul fiore maschile. E il fiore femminile poi?

Re: Boro su nocciolo

24/12/2017, 14:35

Concimazione fogliare.magari fai anxheurea fogliare che aiuta a ricostituire le riserve necessarie x una buona riptesa vegetativa.il boro dovrebbe aiutare la formazione e. Maturazione delle gemme.

Re: Boro su nocciolo

25/12/2017, 15:27

Che cosa è l'anxheurea

Re: Boro su nocciolo

25/12/2017, 15:31

Urea.colpa del cell
Rispondi al messaggio