Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 1:55

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
bolla su nettarine 
Autore Messaggio

Ciao a tutti ragazzi ho un problema su due piante di nettarina. Hanno le foglie tutte arricciate sicuramente si tratta di bolla quindi volevo un parere da voi esperti per quanto riguarda quale trattamenti fare e sapere se è già ora di farli la fioritura è praticamente alla fine, grazie in anticipo ciao ciao

06/04/2014, 8:09
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
la bolla va trattata a caduta foglie, inverno e a germogliamento.
ora le vegetazione infetta te la tieni, aspettando le alte temperature che inattivano il fungo

06/04/2014, 10:34
Profilo

Cavolo allora sono fregato dovevo trattare quest'inverno!! Quindi a questo punto non ci sono soluzioni per rimediare

06/04/2014, 12:10
Profilo

Formazione: laurea in informatica
Io l'anno scorso avevo trattato in post-fioritura, adesso non ricordo il nome del principio attivo ma posso andare a vedere quando sono a casa...
Mi aveva risolto il problema, chiaramente le foglie colpite dalla bolla non sono guarite ma sono cadute, e quelle successive erano sane

07/04/2014, 10:31
Profilo

leorasta ha scritto:
Io l'anno scorso avevo trattato in post-fioritura, adesso non ricordo il nome del principio attivo ma posso andare a vedere quando sono a casa...
Mi aveva risolto il problema, chiaramente le foglie colpite dalla bolla non sono guarite ma sono cadute, e quelle successive erano sane

attenzione però...ti si è risolto il problema perchè realmente il prodotto ha funzionato o perchè le temperature sono aumentate e il clima è stato buono?
spesso si confondono le due cose
io tratto in inverno ora giustamente secondo me ti conviene confidare nel tempo,che mi sembra piu clemente dell'anno scorso

07/04/2014, 15:19
Profilo

Formazione: laurea in informatica
fede19 ha scritto:
leorasta ha scritto:

attenzione però...ti si è risolto il problema perchè realmente il prodotto ha funzionato o perchè le temperature sono aumentate e il clima è stato buono?
spesso si confondono le due cose
io tratto in inverno ora giustamente secondo me ti conviene confidare nel tempo,che mi sembra piu clemente dell'anno scorso

Potrebbe anche essere, però mi sembra che anche successivamente abbia fatto umido ma il problema non si è ripresentato (avevo fatto i trattamenti invernali ma con l'acqua della primavera scorsa chiaramente non hanno potuto fare molto)... Comunque per ora conviene aspettare anche secondo me

07/04/2014, 17:00
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
si puoi provare con sistemici ma la vera lotta è preventiva a bruno.
l'infetto te lo tieni, è solo una misura di contenimento in attesa del rialzo delle temperature.
e la considerazione di fede è più che legittima

08/04/2014, 9:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]