A marzo ho comprato un giovane pesco in un consorzio agrario. La commessa mi ha assicurato che erano già stati trattati per la bolla, eppure si è presentata.
Ora mi sono limitato ad eliminare le foglie colpite.
Questi segni sul frutto sono sempre di bolla?
Infine non capisco come mai ci sono alcuni rami così spogli...
la difesa della bolla è impegnativa e deve essre fatta alla caduta foglie, a bottoni rosa, in prefioritura,alla scamiciatura. primavere fredde ed umide favoriscono molto questo patogeno. i prodotti da usare sono rame (in autunno visto che è tossico per il pesco sulle foglie), dodina,ziram,dithianon. se il pesco acquistato è sensibile alla bolla allora buon lavoro! ennio
si vede che la pianta è stata trattata. ha la bolla si ma non è un'infezione elevata. è una cosa lieve per come la vedo io. ora con le temperature in salita la bolla cesserà di espandersi e tutto tornerà alla normalità. venutoe ti ha dato gli stessi consigli che ti darei io.
venutoe ha scritto:la difesa della bolla è impegnativa e deve essre fatta alla caduta foglie, a bottoni rosa, in prefioritura,alla scamiciatura. primavere fredde ed umide favoriscono molto questo patogeno. i prodotti da usare sono rame (in autunno visto che è tossico per il pesco sulle foglie), dodina,ziram,dithianon. se il pesco acquistato è sensibile alla bolla allora buon lavoro! ennio
il rame è tossico sulle foglie quindi non va usato ora.
andiamo verso il caldo. io non farei nulla. la bolla col caldo esaurisce la sua azione. al limite puoi chiedere al consorzio agrario un prodotto contro la bolla del pesco. ora non farà più di tanto, eventualmente se il caldo non arriverà non farà propagare l'infezione.