Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 22:34

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Bolla pesco 
Autore Messaggio

Purtroppo questo inverno causa impegni non ho potuto pompare, aggiungasi che poi il periodo di fioritura non si puo pompare. mi son ritrovato a pompare con dodina una settimana fa, volevo effettuare un altra pompatura domani per salvare le foglie che la pianta sta buttando in sostituzioni delle malate. secondo voi conviene pompare prima o dopo piovuto? la dodina puo essere associata a ziram oppure è inutile o pericoloso?

25/04/2010, 23:33
Profilo WWW

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
mammalella... Falco... fa più male fumare 100 sigarette al mattino o 100 sigarette al pomeriggio?.
Muoio di più se mi butto dal 5° piano o dal 7°?
Piglia il tuo pesco con la bolla e buttalo come ho fatto coi miei.
prendi una qualità non SPARATA come quelle assurdità che fanno quei frutti inesistenti colore giallo e vedrai che all'improvviso i problemi spariranno.
Magari farai qualche chilo di meno e l'albero sarà una cosa vera, non due bacchetti piegati dal peso di frutti enormi.
Niente di quello che hai citato sparisce o fa POCO male.
Pensaci

26/04/2010, 9:40
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
si è liberi di pensarla come si vuole, posso darti ragione sul fatto che se uno non vuole trattare deve andare su varietà tolleranti/resistenti anche a discapito della qualità.
Ma visto che ci fanno delle domande intanto cerchiamo di rispondere e dopo eventualmente inneschiamo una discussione.
Per quanto riguarda la dodina(da etichetta) se ne sconsiglia la miscela con altri fitofarmaci e l'uso con acque fredde, quindi la miscela potrebbe essere sia inutile che pericolosa.
Inoltre lo ziram è consigliato nei trattamenti preventivi a inizio ripresa.
Proteggi la nuova vegetazione con dodina, le foglie colpite quando il fungo con il caldo si inattiva tenderanno a cadere.
Per quanto riguarda il discorso della pioggia qui, a differenza della ticchiolatura, la dodina non dovrebbe essere eradicante quindi se ne consiglia l'uso, a prescindere della pioggia, visto che l'inoculo c'è e si è manifestato(quindi le condizioni di umidità e temperatura sono soddisfatte).
Comunque considera se tratti prima dovrebbero trascorrere almeno 6 ore prima della pioggia.
Poi pensaci :D su se ti conviene cambiare varietà

26/04/2010, 10:04
Profilo

Grazie dei consigli ragazzi....Il fatto di cambiare varieta lo faro gradualmente ma non posso dire al nonno di segare 9 perche solo perche hanno la bolla alla fine chi piu e chi meno le pesche le fanno. poi io sono un futuro medico è cpme se un paziente malato lo uccido.... :D

26/04/2010, 10:48
Profilo WWW

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
giusta osservazione, dottor falco! :lol: :lol: :lol: :lol:
Giusto anche quel che dice Marco.... ma io non sarei così tenero (e chi l'avrebbe mai detto?? :D ) con la possibilità di rifugiarsi nella "libertà di pensiero". Perchè spesso Marco, dietro la presunzione di libertà, esiste invece solo una reale ignoranza che ti impedisce di agire con libertà, ma guida invece ignobilmente le tue scelte.
Mi spiego meglio: io di piante non ne capisco una sacrosanta mazza. Quando ho avuto un campo, ho voluto piantare degli alberi da frutto e a me, come a TUTTI gli altri, hanno proposto un solo tipo di scelta, legata a un concetto di coltivazione, mi spiego?
Non mi hanno detto cosa significa piantare un albero franco, M11 o che altro. La mia "libertà di scelta", così come la chiami tu, consisteva solo nel scegliere la qualità di cacca da piantare nel mio giardino.
:D
Il mercato offre solo un tipo di approccio al tema, che è anche l'unico che conosce il nonno di falco. E tutte le migliaia di nonni che sono andati sottoterra in passato perchè sparavano follia pura sui loro campi. (Quanti prodotti hai già conosciuto Marco che prima erano strausatissimi e poi si è scoperto che erano cancerogeni?) Ai quali però, se solo riuscissimo a dare un colore alle porcherie che ci hanno sparato sopra in questi anni e a spalmarlo sui muri delle loro case, basterebbero cinque minuti per prendere l'accetta e abbattere il veicolo di tanti mali.
Non credi? E chi, secondo te, avrebbe il dovere di dire queste cose, se non chi le conosce?
Poi, una volta edotti, allora avremo veramente la libertà di scegliere.

26/04/2010, 11:06
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Caro curcuma, il solo fatto che hai espresso la tua opinione per ben 2 volte e che concordo con te nel principio del discorso, dimostra che la libertà di pensiero almeno in alcuni luoghi si può esprimere.
Poi capisco che tu ti riferisci al mercato e alle nostre scelte che sono sempre di più vincolate a quello che ci viene proposto.
Senza andare troppo fuori tema, io sempre nei miei consigli cerco di far capire che è meglio guardarsi intorno e costituire i propri frutteti con le varietà locali, inoltre il modello di riferimento non deve essere la frutta che si trova in commercio e se le nostra frutta ha qualche macchia non ci fa niente.
Chiaramente il discorso cambia per le coltivazioni commerciali dove le esigenze sono completamente diverse.
Comunque come dice Falco non è che ogni volta che c'è una problema lo curiamo tagliando la pianta
Io non vedo nessun problema nell'uso dei fitofarmaci a patto che vengono usati nella maniera corretta.
Come dici tu in passato venivano usati veri e propri veleni e per di più a calendario, oggi abbiamo principi meno tossici e possiamo scegliere tra varie possibilità di coltivazione, dal biologico all'integrato al convenzionale.
buona giornata

26/04/2010, 15:14
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]