Grazie mille Kentarro. Visto che ci sono (per non iniziare una nuova discussione) volevo chiedervi se avete mai provato delle trappole cromotropiche (anche artigianali ) per contrastare la mosca delle pesche. Sapete ... volevo sperimentare qualche metodo meno "di sintesi". Voi come le combattete ??
da me non fanno tanti danni. comunque ti basta prendere un piatto di plastica giallo (o altre cose di plastica gialla) e appenderli. ci metti sopra un poco di vischio ed è fatta. Come vischio uso quello che vendono nei consorzi per combattere i topolini. non risolvi il problema con queste trappole ma ti puoi accorgere di quante ce ne sono.
niente nomi commerciali per favore! non mi sembra nemmeno registrato per questo utilizzo. comunque lo spinosad che ti hanno consigliato è sulla carta la scelta migliore. è anche consentito nel biologico.
lìimidacloprid non è il massimo per gli impollinatori. infatti è già stato vietato per parecchie colture, vedi mais. si usa molto anche il dimetoato che va bene anche per la mosca dell'olivo. però non è bio è ha una carenza molto alta