Grazie a tutti per i consigli. Riguardo alle dosi , si fa riferimento a cancri rameali,monilia ecc ma non alla bolla.Mi chiedevo come mai abbiano tolto dal mercato uno dei suoi principi attivi ??
se non è la versione combi non è registrato per la bolla, non dovrebbe avere dodina ma solo bitertanolo, il prodotto revocato, un principio attivo che non serve a combattere la bolla. se te lo hanno venduto in questo periodo hanno commesso un illecito
Lo avevo comprato tempo fa ,e vi è scritto che è efficace anche per combattere la bolla ...Una volta lo avevo utilizzato utilizzando dosi intermedie ...
Se può servire io un anno ho avuto, su piante di un anno, un attacco di bolla non pesantissimo ma nemmeno trascurabile (non so se in vivaio avevano fatto i trattamenti a base di rame) comunque con due trattamenti di un prodotto a base di penconazolo (registrato per la bolla) me la sono cavata sull'infezione in corso (non è che la pianta è guarita eh, sono cadute le foglie colpite da bolla e quelle sane sono rimaste sane fino a fine stagione)
voglio segnalare anche il mio caso: in gennaio ho piantato un alberello di pesca platicarpa che viene propagandata come piuttosto resistente alla bolla: per questo motivo non l'ho sottoposta ad alcun trattamento con dodina, al contrario degli altri miei peschi. Gravissimo errore: in questi giorni mi sono accorto che ha preso la bolla.
Sono andato in consorzio e alla fine ho acquistato Fungidina della Zapi garden ,contenente dodina (non è stata revocata avevo letto male ahah) solamente che non sono presenti i tempi di somministrazione.Nel caso della bolla si parla di un intervento in autunno e uno in pre-fioritura, ma io devo intervenire ora;sapete se devo intervenire una sola volta (adesso) o fare successive somministrazioni??