Salve a tutti, l'anno scorso ho piantanto un pesco saturnia e subito dopo la fioritura si è manifestata la bolla del pesco...premetto che non ho fatto trattamenti preventivi con la bordolese, perchè di solito mi piace trattare quando si presenta la malattia!
Purtroppo adesso la bolla sta avanzando, complice un clima molto favorevole, un pò troppo velocemente...che posso fare?
Se non farai mai i trattamenti invernali, la tua pianta sarà in futuro sempre più soggetta alla bolla ed ancor maggiormente essa sarà danneggiata dai funghi. Se sei contrario ai prodotti anticrittogamici, non c'è vita per le piante da frutto.
Se aspetti che compaiano gli effetti della Bolla hai già perso in partenza. Una volta che la malattia si manifesta tutto ciò che farai sarà pressochè inutile. Devi attenerti ai canonici interventi rameici autunnali e di fine inverno/inizio primavera; caduta foglie e rottura gemme. Tutti gli altri approcci sono tempo e soldi persi. Ciao hyspa.
Lo puoi usare. Chiedi bene al consorzio. Ormai è comunque inutile. La bolla i suoi danni li ha fatti. Ora pian piano le temperature si alzeranno e la bolla diventerà meno potente.
Un trattamento a caduta petali può aver senso solo se dovessero tornare le condizioni favorevoli alla propagazione della patologia. Ma li indovina che ti farò ricco. Ci sono stati alcuni anni con attacchi tardivi ma non puoi prevederli.