Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 17:18

Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Bolla del pero o no? 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in scienze agraire
Ciao Netman, cmq per l'eriofide da quello che vedo dalle foto dovrebbe essere l'acaro vescicoloso e non quello rugginoso.
Cmq premetto che ormai è tardi per intervenire ed io sono contrario a effettuare trattamenti quando non servono.

visto che la pianta è piccola e sicuramente ci tieni, potresti tentare con un acaricida per controllare l'eriofide mentre per la cecidomia non perdere tempo che il danno ormai è fatto. L'insetto dopo che le foglie seccheranno cadra a terra e non fa altri danni. Se all'interno delle foglie arricciate noti delle larvette puoi raccogliere le foglie chiuse e bruciarle per evitare la riproduzione nella prossima primavera ma se sono tutte arricciate è meglio che non le tocchi e aspetta che fuoriescono nuvi germogli.

25/04/2011, 22:45
Profilo

elmo ha scritto:
Netman la prima diagnosi Ok dovrebbe essere Cecidomia fogliare concordo con Russo...per la seconda... controlla sotto la pagina fogliare se trovi uno straterello biancastro è Mal della Bolla (fungo), se no dovrebbe essere l'Eriofide ..

Ciao Elmo e grazie per il tuo intervento.
Ho aperto questa discussione proprio con il dubbio dell'esistenza esiste o no della bolla del pero, ma da quello che ho potuto verificare dai vari commenti, pare proprio di no! :?

26/04/2011, 13:35
Profilo

Formazione: Laurea in Lettere Moderne
Anche io ho un problema simile con un giovane pero. Guardate le foto della foglia maggiormente colpita. Tengo a precisare che tale infezione è abbastanza diffusa sulla quasi totalità delle foglie. Domani tratterò con dell'ossicloruro di rame, la fioritura è bella e finita, vi sono già i frutticini.

PS: Insetti, sotto le foglie NON ci sono. Ho controllato nuovamente e con tutta la minuziosità che posso applicare ho scorto (ed eliminato) solo una scarafaggina verde! Credo che il problema sia fungineo. CHE CONSIGLIATE? Può bastare il rame per ora?

Immagine
Immagine
Immagine

29/04/2011, 21:51
Profilo

Formazione: Laurea in scienze agraire
Ciao Olivo, cmq se leggi bene già è stato da me detto di cosa si tratta e se dai il rame non risolvi nulla, anzi al contrario rischi di ustionare le foglie ed i frutticini.

01/05/2011, 23:12
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3