|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Bigarreau ciliegie non crescono
Autore |
Messaggio |
kickboxer
|
Ciao, ho un albero di Bigarreau che ogni anno mi da tanti fiori e da questi tanti frutti, ma di questi solo alcuni, una piccola parte, continuano la crescita fino alla maturazione, mentre la maggior parte rimangono piccoli e non giungono a maturazione, sapete dirmi a cosa è dovuto? Potete darmi qualche consiglio?
|
22/04/2013, 10:11 |
|
|
|
|
JFLori
Formazione: accademica
|
Ciao...una buona parte di ciliegi da frutto (cultivar) sono piante autosterili o autoincompatibili e cioè non possono impollinare i propri fiori come invece avviene nella loro specie ancestrale selvatica. Ciò si traduce in una mancata allegagione dei frutti dovuta appunto a mancata impollinazione da parte di polline valido.....nel tuo caso (le cultivar bigarreau Burlat, bigarreau Moreau, bigarreau Van, bigarreau Napoleon) il motivo per cui la tua pianta produce a volte tanto a volte poco è dovuto al fatto che probabilmente nelle vicinanze esiste un altra pianta di ciliegio che funge da impollinatore (altra cultivar oppure selvatico) che non sempre mostra un periodo di fioritura perfettamente combaciante con quello della tua pianta (vuoi per genetica, posizione, periodi di eccessivo vento che ostacola anche l' attività delle api o ostacoli). Potresti ovviare al problema mettendo una cultivar a fioritura intermedia tra la cultivar di cui parli e quella che gli sta accanto (se è nel tuo terreno e ne conosci la varietà) così da avere polline che possa sopperire ad eventuale carenze di polline sia da una parte che dall' altra....oppure trovare una cultivar il quale periodo di fioritura combaci con quello della tua pianta. Ho trovato questo catalogo che potrai utilizzare per la scelta.....ce ne sono tanti altri cercando sul web http://www.vivaigabbianelli.it/ciliegi/ ... riana.html
|
22/04/2013, 13:15 |
|
|
kickboxer
|
Aggiungo delle foto fatte il 19 aprile ed il 23 aprile, solo ora ho avuto la possibilità di caricarle, come si vede solo alcune sono cresciute, mentre la maggior parte sono rimaste piccole e successivamente regredite, ora quelle che in foto si vede che erano cresciute sono quasi pronte per la raccolta, però dispiace veramente perchè il potenziale sembra essere veramente maggiore, mi confermate che è un problema di impollinazione?
|
08/05/2013, 13:58 |
|
|
JFLori
Formazione: accademica
|
Ti consiglio di rivolgerti ad un professionista del settore Ciao Magari contatta qualche Università
|
08/05/2013, 14:07 |
|
|
kickboxer
|
E' così complicato il problema? Cosa intendi per contattare qualche università?
|
09/05/2013, 10:26 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|