|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
giosue
|
Ciao a tutti, volevo sapere se da una Barbatella di fico può crescere una pianta, e con quali caratteristiche. GRAZIE per la risposta. Giuseppe da Verbania
|
13/08/2014, 10:57 |
|
|
|
|
frutteto70
Formazione: diploma scuola superiore
|
CIAO , forse vuoi dire che hai fatto una talea di fico e la hai messa a radicare? in pratica hai preso un ramo da una pianta di qualità di tuo gusto? bene , radica molto facilmente , io ne ho fatte in primavera una 20ina e stanno tutte crescendo a vista d'occhio , adesso fa un po caldo non e' il periodo migliore ma nulla vieta di provarci.... o aspetti che il tempo rinfreschi un po.... e le fai a settembre ottobre... io per esperienza personale ti posso dire che il periodo migliore e quello della primavera all' inzio del periodo vegetativo o in autunno (provato personalmente) devi solo scegliere opportunamente i rami ne troppo sottili ma nemmeno troppo legnosi magari puoi aggiungere ormone radicante ma non e' strettmente necessario ...per prova personale anche senza la talea riesce cmq devi tenere il terreno umido.... puoi sia metterle a radicare in piena terra direttamente a dimora o in una zona dedicata del terreno o in vaso per poi trapiantarle.... a te la scelta....
|
13/08/2014, 13:00 |
|
|
Joe75
Iscritto il: 12/08/2014, 16:43 Messaggi: 59 Località: agro aversano - CE
|
ciao, si può fare io l'ho fatta due autunni fa e ora ho un piccolo alberello che già fa i frutti
|
14/08/2014, 21:18 |
|
|
andromeda
Iscritto il: 13/08/2009, 23:54 Messaggi: 799 Località: Provincia di Macerata
|
Buttate via ste ***** de piante de fichi i i per carità ,io per tagliare alcuni rami che toccavano a terra con il decespugliatore , son quattro giorni che vado avanti a forza di cortisone antistaminici e gentalyn crema terminato il 4 tubetto però dopo averci speso na70 de € ho la certezza che sono allergico al latte dei fichi ,ao detto fichi non pensate diversamente, non potete immaginare addosso soltanto con la canottiera per di più mi son fatto la doccia dopo un paio di ore. Al prossimo lavoro che dovrò chiamare lo scavatore te faccio fede che lavorone che gli faccio
|
14/08/2014, 21:49 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Il latte è irritante sulla pelle di chiunque ... bisognerebbe andare super bardati nell'orto
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
14/08/2014, 22:28 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|