Ciao a tutti io ho piantato circa un anno fa un seme di avocado. Io abito vicino Milano e fino a gennaio questa è cresciuta senza problemi nel mio balcone chiuso con finestre plexigass. Da allora è iniziata a peggiorare, ho pensavo a rinvaso (fine febbraio) e vediamo se si riprende. L'ho portata in un locale vicino al Cimitero Monumentale e mi han detto : - sicuramente è carenza di ferro- aveva le foglie gialle a macchie. Ora però continua a peggiorare le foglie si stanno accartocciando e io penso siano dei funghi o degli insetti sul terreno si è fatto uno strato bianco....... cosa posso fare? avevo pensato alla pasta caffaro ...però non so dove posso comprarla . qualcuno mi aiuti pleaseeee!!!
Un mio zio circa 40 anni fa ne piantò 2 vicini a 4 m uno dall'altro. Attualmente sono alti come la casa vicina (8 metri e più) con diametro del tronco oltre i trenta cm. Ogni anno ne raccolgono qualche cassetta, con dimensioni simili a quelli in commercio. Sicuramente la vicinanza del mare e la posizione riparata influiscono positivamente per la fruttificazione. Sono ottimi anche gustati con una cipolletta affettata finemente
...riguardo al problema freddo il mio albero che non è posizionato in una zona riparata ,tutt'altro in quanto è totalmente esposto ai venti invernali ,ha superato egregiamente il passato ,rigidissimo per noi , inverno perdendo si molte foglie , ma fruttificando come mai aveva fatto...
mi hanno regalato dei semi di avocado. poichè leggo che anche essendo delle piante ermafrodite l'auto impollinazione è molto difficile, quale altra pianta di avocado dovrò comperare?
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: avocado
08/04/2014, 9:25
io non mi preoccuperei tanto leggendo quanto scritto sopra, ma poi è difficile risponderti perché se non sai la genetica dei semi che varietà o incroci avrai.
marco77 ha scritto:io non mi preoccuperei tanto leggendo quanto scritto sopra, ma poi è difficile risponderti perché se non sai la genetica dei semi che varietà o incroci avrai.