Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Avocado

12/08/2008, 12:16

Ciao a tutti.
Vorrei un consiglio sulla coltivazione dell'avocado.
Nella casa delle vacanze, a Gaeta (140 km a sud di Roma, zona costiera), abbiamo un albero di avocado alto più o meno 5-6 metri. La pianta sembra in perfetta salute, cresce a un ritmo impressionante, e dà anche ottimi frutti, molto saporiti.
L'anno scorso, però, ne ha prodotti solo una decina (di solito, ne fa 40-50 l'anno).
Secondo me, è dipeso da una potatura errata da parte del giardiniere, che non conosce le piante tropicali (viviamo a Roma, e per 9 mesi su 12 è un giardiniere a occuparsi delle piante).
Vorrei, se possibile, qualche consiglio riguardante la potatura e la concimazione, e, più in generale, qualche "dritta" per far crescere sana e bella (e produttiva!) la nostra pianta di avocado: siamo una famiglia numerosa, e l'anno scorso ci è toccato un solo frutto a testa :cry:
Grazie a tutti!

p.s.: sono un "profano", quindi chiedo che i consigli siano espressi con termini mooolto semplici, facili da capire anche per chi non sa quasi niente di giardinaggio e orticoltura.

Re: Avocado

12/08/2008, 15:05

Ciao emiliano,
l'avocado è una pianta tropicale, ma si adatta anche ad un clima temperato caldo, naturalmente soffre le basse temperature. La potatura non si esegue tutti gli anni, ma ogni 2, meglio 3 anni e consiste nel diradare la pianta, cioè togliere alcune rami per sfoltirla. Bisogna stare molto attenti alla concimazione, eccessi di azoto fanno crescere molto la parte vegetativa, a scapito di quella produttiva, da quel che ho capito la tua pianta cresce molto e quest'anno ha prodotto poco, non vorrei che fosse proprio un problema di eccesso di azoto. L'avocado è anche molto sensibile alla presenza di sodio, sia nell'acqua di irrigazione sia quello presente nel terreno, ricordati che i fabbisogni idrici sono simili a quelli di un agrumeto.
Quindi fai attenzione a questi punti, e facci sapere se hai eseguito concimazioni di recente e con che cosa.
Aspettiamo tue notizie.
Saluti Francesco
Rispondi al messaggio