Ciao a tutti, quasi un anno fa ho iniziato a crescere una pianta di avocado mettendo il seme nell'acqua fino a che è cresciuta la radice e anche la pianta e a quel punto lo avevo trasferito in un vaso con la terra. Questi ultimi due mesi l'ho trascurato un po' e la terra si è rovinata
La situazione ora è questa: le foglie si stanno seccando e metà del seme è marcio. Inoltre ho notato dei piccoli animaletti lunghi 1 cm e sottili di colore marrone, sembrano dei piccoli centopiedi. Questi animaletti ho visto che ci sono anche nei vasi di altre piante che stanno bene.
La mia idea è di cambiare la terra e staccare il seme dalla pianta (è una cosa che si può fare? comporta dei rischi? avete qualche consiglio su come farlo?). Inoltre non so in che condizioni saranno le radici
.
Sapete dirmi gli animaletti cosa sono di preciso e se sono dannosi per le piante? e se sì come eliminarli?
Avete qualche altro consiglio su come gestire la parte marcia del seme? e se anche una parte delle radici fosse marcia?
Vi ringrazio in anticipo