|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Patem250
Iscritto il: 28/03/2016, 15:29 Messaggi: 4 Località: Terracina (pianura pontina)
|
Buonasera , dispongo di circa 5000 mt di terreno pianeggiante che si trova in provincia di Latina a 10 km dal mare e 400 mt di altezza . attualmente incolto , mi sta passando per la testa di metterci delle Piante di Avocado (Hass che sembra essere tra i più resistenti) Cosa ne pensate ? gli inverni dalle mie parti sono abbastanza miti , e raramente arrivo a 0 gradi solo in alcune notti d'inverno(di media 3/4 gradi) , mentre durante il giorno siamo sempre sui 12/14 sempre d'inverno che ormai si riduce a gennaio e febbraio. Non ho problemi d'acqua e il terrene non è per nulla stagnante. Inoltre vorrei togliermi un dubbio , anzi due? Ho preso delle piante da un vivaio in fitocella per innesto . Cosa sta a significare che hanno fatto le piante da un seme e poi sono state tagliate e innestate con un hass? oppure che hanno tagliato un ramo di hass e lo hanno messo nella fitocella. Un mio amico mi ha dato anche degli avocado della sua pianta , sempre un hass(davvero squisiti) ma posso avere delle piante che mi daranno frutti da questi semi ? Mica sono stati inibiti? Grazie a Tutti per i preziosi consigli
|
28/03/2016, 23:21 |
|
|
|
|
frabbizio89
Formazione: Perito Commerciale
|
Ciao, secondo me le condizioni climatiche della tua zona dovrebbero andare bene alla coltivazione dell'avocado, per il primo dubbio: in pratica seminano e dopo viene effettuato l'innesto, per la seconda domanda, puoi seminarli otterrai delle piante che attraverseranno un periodo di giovanilità in cui la pianta inizia a produrre ormoni per la produzione e fioritura, (come nella pubertà), periodo molto lungo 7-8-9 anni in base alla specie, io per esempio ne ho uno da cinque anni in vaso e non ha ancora fiorito, allora per evitare questo fenomeno e accorciare i tempi si esegue l'innesto con marze di piante già mature, altro problema ricorrente dell'avocado soffre di una sterilità fiorale non indifferente, in parole povere il fiore non riesce ad autofecondarsi perché la parte femminile matura prima della parte maschile, o viceversa non ricordo, quindi niente frutti ciononostante tu possa vedere una bella fioritura, altro motivo per cui si esegue l'innesto con varietà già selezionate e autofertili, prova a seminare i tuoi semi e negli anni esegui innesti con le marze di quelli che hai comprati. eventualmente posta delle foto delle piante che hai comprato
|
29/03/2016, 19:58 |
|
|
Delvi83
Iscritto il: 05/02/2014, 14:54 Messaggi: 474 Località: Alto piemonte
Formazione: Dottorato
|
- Fitocella è semplicemente ciò che avvolge le radici....invece del vaso, hai la fitocella...quel tessuto nero e liscio. Non centra niente con innestata o non innestata...gli avocadi si riproducono solitamente per innesto.
- La varietà Hass è squisita, ma non è di certo la più resistente al freddo che esista...cerca informazioni certe della tua zona, secondo me la giusta varietà potrebbe farcela tranquillamente, ma se è vero che al massimo fa un paio di gradi sotto zero (anche negli inverni più freddi), potresti coltivare anche Hass.....tieni conto che ci sono varietà di Avocado che resistono meglio dei Limoni.
- Se pianti un seme Hass ottieni una pianta che potrà fare frutti, come qualsiasi seme di avocado....potrà esser più o meno simile alla pianta madre è solo questione di statistica....diciamo che varietà molto selezionate difficilmente fanno, da seme, frutti migliori della pianta da cui proviene il seme.
- Meglio mettere varietà A e varietà B (la parte maschile di una varietà è recettiva quando è attiva la parte maschile dell'altra e viceversa)....tuttavia in Italia, con il clima non subtropicale, frequentemente un'unica varietà è autoimpollinante...la sfasatura dei fiori, alle nostre latitudini, non è marcata come ai tropici.
- L'innesto si fa per anticipare la messa a frutto, ma anche per mantenere la varietà che vuoi (se fatta da seme cambia)....l'Avocado di norma fiorisce dopo 7-8 anni dalla semina, ma il mio (in vaso ed in casa di inverno) è fiorito dopo 3 anni e, a quanto letto in giro, non è un caso isolato. In terra sicuramente fiorirebbe dopo...
_________________ My Blog http://ilgustodellanatura-blog.blogspot.it/
|
30/03/2016, 11:00 |
|
|
Patem250
Iscritto il: 28/03/2016, 15:29 Messaggi: 4 Località: Terracina (pianura pontina)
|
Prima cosa grazie ad entrambi per le vostre delucidazioni , davvero utili e mi avete schiarito molte idee sopratutto sull'innesto che da quello che ho capito sarebbe la migliore cosa da fare se un domani mi partono i semi che ho piantato . Ovviamente questo implica la scelta obbligata del portainnesto di hass derivato dal semplice seme che forse non è il più resistente.Difatti , se ho capito bene , se ordinerò un buon quantitativo di piante di hass devo scegliere bene un buon portainnesto che si adatti il più possibile alla mia zona. Sicuramente metterò nel sesto d'impianto qualche pianta di varietà B ( per caso conoscete qualche vivaio che spedisce online qualche pianta di bacon? magari pvt) Inoltre pensavo , magari solo per il primo inverno pieno , se mi conveniva coprire con il tnt le piante (?) potrebbe danneggiarle? Grazie come sempre
|
31/03/2016, 1:19 |
|
|
Patem250
|
Ho aggiunto delle foto da visualizzare , cosa ne pensate ? stanno crescendo molte nuove foglie , le vecchie sono andate in necrosi quando sono state per 5 giorni nel cartone del trasporto (di mezzo c'èra la pasqua)...alcune sono gialle probabilmente troppo stress da travaso https://drive.google.com/open?id=0BzZ6C ... FVEdk8tWGs
|
10/04/2016, 11:18 |
|
|
Delvi83
Iscritto il: 05/02/2014, 14:54 Messaggi: 474 Località: Alto piemonte
Formazione: Dottorato
|
Per l'inverno puoi fare una protezione con TNT, non che cambi la temperatura minima, ma evita il contatto con la brina. L'importante è che non sia a contatto con le foglie...devi creare uno scheletro con canne di bambù o quant'altro.
_________________ My Blog http://ilgustodellanatura-blog.blogspot.it/
|
21/04/2016, 22:53 |
|
|
Eva
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
|
Ciao, 4 anni fa ho piantato un avocado che non ha mai fruttificato. Come faccio a farlo fruttificare?
_________________ Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.
|
22/04/2016, 9:24 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|