Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/01/2025, 20:34

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Attrezzo raccolta ciliegie 
Autore Messaggio

Formazione: Perito meccanico
Buongiorno a tutti,a parte gli attrezzi classici composti da scala,cestino e le vostre mani voi cosa utilizzate per la raccolta delle ciliegie? Ho visto le aste telescopiche con in cima un sacchettino con i denti ma non mi da troppa fiducia che riesca a staccare frutta piccola come le ciliegie,forse più adeguati per frutti grossi,ci sono poi fatti con tondini di ferro più sottili ripiegati in cima e forse già ci si potrebbe avvicinare,oppure un sistema a semisfera comandato dal filo,allego alcune immagini.

Allegati:
cestino.jpg
cestino.jpg [ 4.9 KiB | Osservato 6581 volte ]
fruit.jpg
fruit.jpg [ 47.97 KiB | Osservato 6581 volte ]
frutta.jpg
frutta.jpg [ 70.67 KiB | Osservato 6579 volte ]
03/05/2013, 11:10
Profilo

Effettivamente anche io vorrei un attrezzo comodo per raccogliere ciliegie, ma non so quale!

03/05/2013, 11:15
Profilo

Formazione: Perito meccanico
Aggiungo un immagine fatta un po al volo di un consiglio datomi,lattina tipo dei pelati o simili,dove il fondo viene tagliato a v in modo da lasciare un bordo tagliente che possa distaccare facilmente il cambo,sul lato opposto un cono di plastica con tubo tipo corrugato elettrico di dimensioni adeguate a permettere il passaggio delle ciliegie + grosse consiederando anche un eventuale presenza di foglie,il tutto fissato ad un palo e il tubo che arrviva fino ad un sacco a tracolla ;) mica male come comodità,proverò a realizzarlo e vi farò sapere

Allegati:
index.jpg
index.jpg [ 25.03 KiB | Osservato 6575 volte ]
03/05/2013, 11:44
Profilo

Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
ciao! la raccolta delle ciliegie con questo tipo di attrezzi è un po' precaria dato che per il 90% avrai ciliege senza il gambetto!!
la prima foto ti dico per certo che non va bene....io cel'ho quell'attrezzo ma lo uso solo per prugne...albicocche ecc...non le riesce a prendere le ciliege....per me il secondo può funzionare anche se in commercionon l'ho mai visto!! costruiscitelotu...fai dei dentini piu stretti con del filo di ferro...e via!!..ma x me se sono belle mature....i gambi restano tutti attaccati alla pianta!!
il terzo....non ho capito come funziona sinceramente :)
ciao Niccolò

03/05/2013, 12:22
Profilo

Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
chiado scusa..laquarta non ho capito come funziona(quella della lattina) la terza può funzionare...bisogna vedere le misure!! se si chiude completamente e riesce a staccare il gambetto è perfetto!!
ciao Niccolò

03/05/2013, 12:25
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]