Alverman23 ha scritto:
Cita:
isoli la pianta dalle formiche con nastro e colla per topi....
Da quando uso il metodo consigliato da morelamponi ho risolto il 90% dei problemi legati agli afidi (il rimanente 10 penso dipenda dal fatto che sono intervenuto a vegetazione già iniziata...)
Qualche afido io lo trovo sulle piante...ma poca roba..ho notato che viene portato da una specie di mosca o formica con le ali...non so che insetto sia........
Però il 90% degli afidi li portano le formiche...garantita la cosa..visto che sono anni che seguo questa cosa...seguo le formiche e vedo cosa fanno......
Il pesco però è maledetto...tra afidi bolla e altre patologie, è la pianta che si ammala di +..almeno tra quelle che ho io.....poi per mangiare i frutti bisogna per forza incartarli col TNT....altrimenti vedo che è il frutto preferito dalla mosca........
Ecco il mio alberello pronto per natale
Ho potato i rametti laterali a poche gemme, in modo tale da poter chiudere col telo TNT tante pesche assieme....ogni impachettamento che si vede in foto ha tra le 6 e le 10-12 pesche......
In italia l'agricoltura è morta...tra il clima impazzito e le gelate, tra le varie mosche della frutta che imperversano sempre di +...tra le mille malattie..se anche uno riesce a produrre qualcosa, il guadagno va a finire tutto nelle tasche degli intermediari e venditore finale...a chi si è rotto la schiena per produrre la frutta non resta nulla......
Oramai è diventato un hobby avere un frutteto...un hobby caro.....