salvo1 ha scritto:...Noi "hobisti" dobbiamo fidarci dai rivenditori, l'unica nostra arma è quella di non ritornare più dal rivenditore che non sà dare consigli...
Capisco, concordo e mi scuso se tendo a far dottrina.
Per antica
forma mentis sono incline alla divulgazione sulle discipline per le quale ho una preparazione: un forum di agraria mi sembra un luogo adatto e mi auguro che questo mio modo non appaia supponenza.
Peraltro è assolutamente giusto e normale che l'hobbista si rivolga al negozio di agraria (e per inciso conosco negozianti competenti): d'altra parte almeno lì si possono portare campioni, mentre qui, andando per immagini, gli abbagli sono molto frequenti e io ne ho preso uno giusto rispetto al tema trattato: metto in calce una foto tratta dalla discussione parallela che seguo su altro forum.
Ebbene in una prima foto avevo visto come delle scaglie di color castano su un frutto di fico e pensavo fossero cocciniglie, dato che le ninfe di psilla del fico le ho sempre viste verdi e mai sui siconi: invece no, con successiva foto più dettagliata s'è visto che erano anch'esse psille (al momento ho solo ipotesi sulla diversità di colore: dalle ricerche non ho ricavata ancora nulla di concreto).
Approfondendo sulla base di ulteriori informazioni mi sono poi convinto che quella sorta di droplets visibili su foglia postata da Bepi, ancorché così ampiamente diffuse, siano dovute all'attività della psilla.
P.S. Il fico di cui alla foto è stato trattato dal proprietario con olio bianco + buprofezin. Vi riferirò se avrò informazioni di esito o di eventuali fitotossicità.
- Allegati
-