Buon giorno a tutti.
Come da titolo, quest'anno i miei albicocchi sono stati attaccati in massa, specificatamente loro. Allego delle foto, studiando ho fatto la mia diagnosi da inesperto per questo ci terrei ad avere il vostro parere. Penso sia Monilia. Faccio i trattamenti invernali con poltiglia bordolese e non ho mai avuto grossi problemi con gli albicocchi, invece quest'anno hanno subito parecchio. Allego le foto di tre alberi:
Allegato:
1.1.JPG [ 112.88 KiB | Osservato 2854 volte ]
1.1 è un vecchio albicocco malato non da questo anno. Aveva gommosi sul tronco e l'ho trattata con asportazione della gomma prodotta e rame sulla ferita. In questo modo la gommosi l'ho controllata ma questo anno anche le punte dei rami sono secche.
Allegato:
2.1.JPG [ 143.69 KiB | Osservato 2854 volte ]
Allegato:
2.2.JPG [ 108.28 KiB | Osservato 2854 volte ]
albicocco giovane di tre anni. Lo scorso anno stava bene in questa primavera ha avuto un collasso all'apertura delle gemme, mi sembra perso definitivamente
Allegato:
3.2.JPG [ 87.98 KiB | Osservato 2854 volte ]
albicocco di 4-5 anni. E' sempre stato bene ed ha regolarmente prodotto frutta. Ha questo ramo in evidenza malato.
Per mia inesperienza a me sembra Monilosi. La domanda è: che fare? applico il biologico ma in caso di malattie particolarmente insistenti come la bolla del pesco, uso un funghicida a base di difenoconazolo con il quale mi trovo molto bene con la bolla del pesco. Potrei usare quello per questi albicocchi?
grazie mille a tutti, come sempre!