Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 17:11

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
atomizzatore a spalla o elettropompa con lancia??? 
Autore Messaggio

Ciao willy ti spiego: :arrow:
Ho già serbatoio e pompa da 100 metri mentre non ho ancora lancia ed elettropompa.
Volevo sapere se tra lancia ed elettropompa andava qualche riduttore o altri componenti.
Fai conto che mi serve per vigna con filari lungo circa 80-90 metri :?

ciao
pk

10/02/2012, 17:33
Profilo

Formazione: geometra
ciao panduk,
beh tra la lancia e l'elettropompa c'è il tubo di gomma, che di solito è già previsto di raccorderia, non servono riduttori di pressioni andresti a perdere nell'efficacia della nebulizzazione.

ciao

10/02/2012, 21:19
Profilo

Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Buonasera.

Io ho risolto il problema per irrorazione del mio frutteto con una idropulitrice, faccio l'irrorazione 4-5 volte l'anno per 200 litri.

Metto il contenitore della soluzione di 200 litri, a 25 metri con tubo, poi mi sposto con la idropulitrice che ha 5 metri di tubo , che può essere allungato, bisogna fare attenzione a non avvicinarsi troppo alle piante quando sono in vegetazione; (1-2 metri ).
Polverizza che è una meraviglia.

Saluti.
Salvo.

10/02/2012, 23:15
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Mi raccomando a postare i link, specie di prodotti in vendita!
per Salvo perchè complicarti la vita con attrezzature adattate, quando c'è una vasta gamma di attrezzature predisposte?è anche per un discorso sicurezza(perdita degli ugelli, eccessiva polverizzazione con deriva, non puoi trattare in maniera localizzata o ortive, e se devi trattare dentro una chioma per esempio coccinigle?e poi quando usi la idro per altri usi, riesci a pulirla?)
e poi mi fai sollevare una questione, quella dei volumi, problema che si ha anche con gli atomizzatori: attenzione che on i bassi volumi non dobbiamo assolutamente ridurre la quantità di prodotto da irrorare che è indicata in etichetta quindi rispettate la quantità ad Ha indicata, indipendentemente dall'acqua usata, quindi non usate le indicazioni a hl.

11/02/2012, 10:07
Profilo

Grazie willy ora ho capito il tipo di elettropompa... :D

Interessante anche l'opzione idropulitrice forse però non riesce a polverizzar bene con 90 metri :shock: di gomma...

per marco:problema che si ha anche con gli atomizzatori: attenzione che on i bassi volumi non dobbiamo assolutamente ridurre la quantità di prodotto da irrorare che è indicata in etichetta quindi rispettate la quantità ad Ha indicata, indipendentemente dall'acqua usata, quindi non usate le indicazioni a hl.
Non ho capito bene quindi dobbiamo o no seguire le indicazioni in base a quantità di prodotto per tot litri d'acqua indicate nell'etichetta??? :?: :?:

a presto
pk

11/02/2012, 14:58
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Cita:
beh la combinazione è semplice, hai un serbatoio abbastanza capiente (100lt o più)contenente il prodotto che intendi dare, con una pompa (elettrica o a scoppio, dipende dalle tue esigenze), un tubo in pvc lungo a cui colleghi la lancia, quindi sign che avrai una stazione fissa di svariati litri di prodotto e allungherai solo il tubo con la lancia x fare il trattamento, la potenza della pompa dipende dalle tue esigenze, dalla pendenza del terreno, dalla lunghezza del tubo, ma credo che una 18bar sia ottima per svariate esigenze.

condivido

11/02/2012, 15:16
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
dovete assolutamente seguire le indicazioni in etichetta.
se leggete bene quando si usano bassi volumi dovete rispettare le indicazioi ad Ha a prescindere dall'acqua usata.

11/02/2012, 20:44
Profilo

A me avete dato un' idea.

Ho un terreno terrazzato con l'entrata a metà livello.

potre utilizzare le pompe con cariola e cisterna ed un tubo in gomma da 80 metri.

il mio problema è sapere quanti bar deve essere la pompa visto che dove posiziono la cariola cisterna è in alcuni punti più basso di dove devo irrorare.

11/02/2012, 22:56
Profilo

Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
marco77 ha scritto:
per Salvo perchè complicarti la vita con attrezzature adattate, quando c'è una vasta gamma di attrezzature predisposte?è anche per un discorso sicurezza(perdita degli ugelli, eccessiva polverizzazione con deriva, non puoi trattare in maniera localizzata o ortive, e se devi trattare dentro una chioma per esempio coccinigle?e poi quando usi la idro per altri usi, riesci a pulirla?)

Io ho comprato l'idropolitrice ( 86€ ) ed è sicura perche è certificata.

Volevo prendere una pompa adatta per l'irrorazione, (costo 400/500 € troppo caro), e per di più bisogna essere in due.

Un atomizzatore come dici tu polverizza molto, ed è molto pesante da portare in giro sulle spalle, e se aggiungiamo le vibrazione del motore e il rumore 120 DB. attaccati alle orecchi, non sono pochi, respirare l'esalazione della benzina, non mi sembra tanto salutare.

L'idropolitrice l'ho comprata esclusivamente per quando devo irrorare tutto il frutteto, perchè per fare poche irrorazione di pochi alberi o orto, prendo la pompa manuale ( a spalla ).

e poi mi fai sollevare una questione, quella dei volumi, problema che si ha anche con gli atomizzatori: attenzione che on i bassi volumi non dobbiamo assolutamente ridurre la quantità di prodotto da irrorare che è indicata in etichetta quindi rispettate la quantità ad Ha indicata, indipendentemente dall'acqua usata, quindi non usate le indicazioni a hl.

Per la quantità di prodotto, io rispetto sempre quello che indica il produttore.

La mia precisazione non vuole essere una contestazione al tuo (discorso/consiglio), ma solo una mia idea, dettata dalla mia necessità:
economica e di comodità, per me, per altri può non esserelo.

Grazie per i consigli.
Saluti
Salvo.

11/02/2012, 23:54
Profilo

Bafile secondo me risparmi comprandoti elettrompompa e lancia con tubo in gomma a parte.Quelle cariole ho visto che costano tantissimo circa 600-700 € :shock: :shock: ....
Mentre Salvo dice una cosa molto importante :lol: ...sicuramente nel "kit" elett+lancia+tubo in gomma c'è il problema del tubo in gomma infatti è meglio essere in due poichè non è molto agevole spostarsi e trasportarsii il tubo da soli... :shock:
C'è qualche soluzione per lavorare più commodamente o comunque in modo indipendente?
magari usare un avvolgi gomma fai da te che ne so..... :mrgreen:

a presto
pk

12/02/2012, 11:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo