|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
medisco
|
Salve, ho da poco preso diversi alberi da mettere sul mio terrazzo (un clementino, un limone, un arancio, un ulivo, un pesco e prossimamente vorrei premdere un kumquat e uno tra pompelmo e fico). Ho inoltre preso una pianta di uva fragola. Tutti questi vorrei posizionarli sul mio terrazzo lungo circa 12 metri e largo 5,5 metri nella parte stretta e 7 in quella larga, in vasi da 70 o 80 cm. Vorrei metterli su una parete rivolta a nord-ovest, con un esposizione al sole di 4/5 ore circa in inverno, di 6/7 (mi sembra) in estate. Vorrei posizionare tra questi alberi, intervallandoli, delle vasche di 100x40 e metterci all'interno varie erbe aromatiche e qualche altra pianta da frutto (ho preso delle fragole rampicanti ed un rovo, anche se alcuni dicono che non si adatti al vaso). Volevo chiedervi un suggerimento su come riempire questi vasi. Dato che non so come posso associare le varie piante e non vorrei ritrovarmi a tenere una sola pianta per vasca. Tra l'altro vorrei mettere davanti alle vasche grandi altri vasi rettangolari (tipo scalini). A tutto questo vorrei collegarei un impianto di irrigazione automatico (ma questo riguarda un quesito futuro). Sulla parete esposta a sud-est invece vorrei organizzarci un piccolo orticello, sempre in vasche. Mi date qualche aiuto?
P.S. Il terrazzo ancora non è concluso, cioè c'è la guaina a terra e non le piastrelle. Potrebbe portare problemi alle piante? Se si posso ovviare a questi problemi in qualche modo? Grazie.
|
27/01/2010, 11:47 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
un fico , un ulivo in vaso , bah... ecome tenere un san bernardo i 45 mq di appartamento..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
27/01/2010, 12:28 |
|
|
medisco
|
Il dubbio tra fico e pompelmo era dovuto proprio a questo. Di ulivi in vaso ne ho visti diversi, perciò l'ho preso. Per le aromatiche invece? Hai qualche consiglio?
|
27/01/2010, 12:37 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
fare aiuole di erbe aromatiche e basta, visto che in 60mq a riempirlo di vasi devi stare all'occhio che la soletta tenga e nn capiti nel piano sottostante..(cieo devi avere alemno 500kg al mq di portata.. se 1000 meglio)
rischi di buttare via una bella somma di soldi x non crescere nulla
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
27/01/2010, 12:46 |
|
|
medisco
|
Ho parlato già col tecnico e non dovrei avere problemi di portata. I vasi verranno posizionati su una parte del solaio dove ci sono dei pilastri sotto ed una grossa trave. Il problema della portata non c'è. Certo se li mettessi al centro del solaio...
|
27/01/2010, 13:14 |
|
|
piotre
Formazione: diploma alberghiero
|
Ciao .Concordo con grinto non vedo come piante con uno sviluppo coi accentuato possono trovare collocazione in vasi anche di grandi dimensioni,Ti consiglio gli ortaggi.Ciao
_________________ Ogni bene dalla terra viene
|
27/01/2010, 16:12 |
|
|
medisco
|
Sul fico c'avevo questi dubbi anch'io. Sugli agrumi non credo sia impossibile tenerli in vaso. L'ulivo invece mi è capitato diverse volte di vederlo in vaso, e non sembravano nemmeno molto sofferenti. Certo non è che uno ci voglia fare il raccolto per fare litri d'olio... Comunque a riguardo delle aromatiche cosa mi dite? Ci sono piante che possono andare insiame ad altre e piante invece che non si devono avvicinare ad altre?
|
27/01/2010, 16:49 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|